Duplicato tessera sanitaria, c’è una grossa novità

L’Agenzia delle Entrate comunica che è stato introdotto un nuovo servizio per facilitare il contatto tra L’Agenzia e l’utenza

tessera sanitaria
(pixabay)

La tessera sanitaria è un documento fondamentale che è bene portare sempre dietro. Innanzitutto, per chi non lo ricorda a memoria, riporta il codice fiscale personale, che è fondamentale per prenotare visite, acquistare farmaci con la ricetta etc. Inoltre, per poter scaricare dalle tasse le spese sanitarie, ogni prestazione deve essere identificata con l’univoco codice fiscale presente sulla tessera sanitaria.

Dall’inizio del piano vaccinale è importante che la tessera sanitaria abbia validità in corso. Per prenotare tramite call center o portale il vaccino anti-Covid, è richiesto codice e data di scadenza della tessera. Quindi, nel caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera sanitaria è bene richiederla quanto prima possibile.

Il metodo più semplice è tramite portale dell’Agenzia delle Entrate nel settore dedicato proprio alla tessera sanitaria. Nel caso in cui non si abbia dimestichezza con l’informatica, è possibile fare la richiesta anche tramite un nuovo servizio dell’Agenzia.

Tessera sanitaria, come richiederla in videochiamata

videochiamata
(pixabay)

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 28 febbraio, ha annunciato che prende il via il nuovo servizio di videochiamata per assistere l’utenza. In questo modo sarà possibile sbrigare delle pratiche fiscali tranquillamente da casa propria senza dover fare lunghe file presso gli uffici dell’Agenzia. Anche la richiesta di duplicato della Tessera sanitaria rientra tra le prestazioni espletabili tramite videochiamata.

Leggi anche: INPS, sarà questa l’età pensionabile fino al 2026

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, dichiara: “Con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

Leggi anche: INPS, come entrare subito in contatto con l’istituto: i dettagli

Per prenotare la videochiamata si può prendere appuntamento tramite il portale dell’Agenzia (Home Contatti e assistenza Prenota un appuntamento) oppure tramite la App dedicata, scegliendo, data, ora e argomento della videochiamata.

Impostazioni privacy