Fisco%2C+aiuti+dal+Governo%3A+nuova+rateizzazione+in+arrivo
consumatorecom
/2022/03/02/fisco-aiuti-governo-rateizzazione-arrivo/amp/
Notizie

Fisco, aiuti dal Governo: nuova rateizzazione in arrivo

Novità per coloro che avevano aderito al saldo e stralcio dal decreto Milleproroghe. Il Governo offre una nuova opportunità

Saldo e stralcio (pexels)

Il parlamento italiano è impegnato in questi difficili giorni per la politica estera e per la questione energetica anche con il decreto Milleproroghe. Si tratta tra gli altri anche di interventi che non sono stati inseriti in legge di bilancio e che permettono di concretizzare proposte che nella manovra non erano state inserite.

Il decreto Milleproroghe porta una una serie di novità per i contribuenti. Molti interventi, infatti, non sono stati concretizzati con la legge di bilancio. Il decreto è utile anche per intervenire dove non si è riusciti a fare a dicembre, in fase di definizione della manovra. Tra le varie proposte arriva una novità in un emendamento per coloro che non sono riusciti a pagare le tasse.

Saldo e stralcio, novità per chi non ha pagato

Saldo e stralcio (pexels)

In particolare, è stato proposto un emendamento che consente di presentare una nuova richiesta di rateizzazione del saldo e stralcio. Possono attivare la richiesta coloro che avevano aderito all’iniziativa e che non hanno pagato le rate. E’ una nuova opportunità che si intende offrire a coloro che non sono riusciti a sopperire anche ai pagamenti delle imposte del passato.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, quando arriva il pagamento di marzo

La scelta tiene conto anche della delicata fase economica e della nuova ondata, la quarta, che ha colpito il paese tra dicembre e gennaio con nuove restrizioni imposte dal Governo. La nuova rateizzazione potrà essere richiesta entro fine aprile.

Leggi anche: Assegno Unico INPS, brutta sorpresa in arrivo: chi riguarda

I beneficiari del saldo e stralcio che ancora non avevano pagato le rate previste sono pari a 43%. Costoro hanno perso il beneficio non pagando portando anche una perdita per le casse statali di oltre 2 miliardi di euro.

Pubblicato da
Marcello Pelillo