Poste italiane, il ‘trucco’ on line per evitare la fila

Stufi di attendere file interminabili alle Poste italiane per una commissione importante o magari anche banale? Ecco un metodo che non tutti conoscono per evitare le attese 

Poste italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

Andare in Posta, spesso e volentieri, diventa un’impresa ardua per qualsiasi soggetto. Anche per quelli dotati di maggior pazienza in assoluto, considerando che spesso saltano via ore intere se non mattinate o pomeriggi nel complesso tra un’attesa e un’altra. E se ci si allontana per fare altre commissioni, spesso c’è anche il rischio di perdere il proprio numero e dover ricominciare tutto d’accapo.

Ovviamente nella maggior parte dei casi, tranne criticità o lacune particolari, la colpa non è degli uffici postali che provano a fare sempre il massimo per sbrigare tutte le pratiche e snellire gli ospiti soprattutto in tempi di Covid. E’ il numero stesso di clienti presenti quel giorno, spesso, a rappresentare un problema e di conseguenza un ingorgo. E poiché ognuno merita la dovuta attenzione e tempi proporzionati all’impegno della propria richiesta, ecco che si crea un cortocircuito che porta a una lunga attesa.

Poste italiane, il metodo per saltare la fila 

Poste Italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

Tuttavia, oggi come oggi, esistono alcuni metodi per evitare quest’attesa o quanto meno monitorarla o ridurla sensibilmente. Tutto on line e senza la necessità di dover lasciare la propria abitazione e ricevere una sorpresa sulla situazione in essere nell’ufficio di riferimento dove ci si deve sbrigare una pratica. Bastano un paio di click, infatti, per conoscere in largo anticipo l’affluenza in quel momento o – come noto ormai da tempo – prenotare il ticket così da recarsi nelle Poste solo all’orario pattuito.

Leggi anche: Postepay, l’avviso sul retro: fare questa cosa è reato

Se si è in possesso di una Postepay, Bancoposta o libretto, si hanno o possono ricavare di conseguenza delle credenziali per entrare nella propria area personale. Farlo da smartphone con l’app è ancora più comodo poi. In questo caso, basta accedervi e cliccare sull’icona ‘vicino a te‘ in basso a destra. Questo passaggio vi permetterà di selezionare un ufficio postale appunto in prossimità della vostra abitazione e selezionarlo.

Leggi anche: Allarme Postepay: così spariscono soldi da molti conti

A quel punto, cliccandoci su, appare la voce ‘prenota ticket‘ che porta a una doppia via: ‘mettiti in fila‘ o ‘prenota turno‘. La prima serve per aggiungersi live e di fatto prendere il proprio numero virtualmente da casa, il secondo – come dice il termine stesso – per prenotare un orario. Digitando sulla prima voce, e dopo aver rigorosamente caricato o scannerizzato il proprio green pass, apparirà il vostro numero attuale.

Come sapere se c’è fila in Posta 

In basso, poi, ci sarà ‘monitora la coda‘ dove apparirà l’ultimo numero chiamato allo sportello così da comprendere quanto tempo sarà necessario. Questo significa che tale procedura è ottima, per esempio, se ci si vuole recare in posta ma ci si deve ancora lavare o fare qualcosa prima di dirigersi lì.

Sarà utile perché magari prendete il ticket e avete giusto il tempo di giungere allo sportello, oppure fare nel frattempo qualche commissione ma monitorando attentamente la situazione live via cellulare. Insomma: una comodità inaudita che non vi paralizza la giornata ma che vi permetterà di fare ciò che di importante avete in sospeso.

 

Impostazioni privacy