Concorso scuola: le date dell’inizio delle prove. Il calendario

Concorso suola: arrivate le date ufficiali per le prove che renderanno effettivi il reclutamento di insegnanti per la scuola superiore

(Pixabay)

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato nelle scorse ore il calendario del concorso Scuola. Con le date delle prove per il reclutamento del personale docente. Notizia attesa da migliaia di professori precari, in modo particolare per quelli di sostegno e di scuola secondaria di I e II grado. Una comunicazione che come detto si attendeva da tempo.

E che ha confermato agli aspiranti docenti la tempistica e la modalità delle prove del concorso. Partiamo dalla data ufficiale: si partirà dal 14 marzo e si arriverà al 13 aprile con sede delle prove nella regione dove si è presentata la domanda. Saranno poi gli Uffici Scolastici a comunicare le scuole individuate come sedi di esame con un termine di almeno 15 giorni dalla data di esame.

Ecco l’elenco completo con le date è stato fornito dal Ministero dell’Istruzione: si tratta dei giorni:14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30, 31 marzo; e dei giorni 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13 aprile 2022. Si attende adesso solo la comunicazione delle scuole capofila e sede di esame per permettere a tutti i docenti di avere il quadro completo delle informazioni.

Concorso scuola: le prove di esame

Concorso scuola
Concorso scuola (Foto: Pixabay)

Il ministero dell’Istruzione ha reso noto, in merito al concorso scuola, che tutte le classi di concorso non calendarizzate saranno oggetto di successive comunicazioni. Per quel che riguarda invece le prove, in base a quanto disposto dal decreto Sostegni Bis, vi sarà un’unica prova scritta a risposta multipla. Con materie inerenti alla classe di concorso di appartenenza.

Leggi anche: Luce e gas, cosa può accadere con lo scoppio della guerra

Con l’aggiunta di cenni di informatica e di inglese di base per tutti. Il massimo punteggio per la prova è di 100 punti, con soglia minima da raggiungere di 70/100. Tutti i candidati dovranno presentarsi presso la sede indicata con documento di riconoscimento in corso di validità codice fiscale e ricevuta del versamento oltre al Green Pass.

Leggi anche: Versamenti bancomat, cosa cambia col nuovo limite contanti?

Tutte le altre informazioni necessarie per l’ammissione al concorso sono presenti sul sito dell’Istruzione (Miur) con possibilità di chiarimento di ogni dubbio sulla prova concorsuale. Che vedrà coinvolti migliaia di docenti in tutta Italia.

Impostazioni privacy