Mercato assicurazioni auto 2022: la situazione aggiornata

Sul fronte delle assicurazioni auto, il 2022 si è aperto con delle notizie incoraggianti per gli italiani che almeno in questo settore non hanno visto un aumento dei prezzi. Al contrario, dagli ultimi dati aggiornati a fine gennaio appare chiaro che in generale il premio della RCA sia calato in modo piuttosto significativo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Non solo: si conferma anche la possibilità di risparmiare grazie ai siti di comparazione online, che consentono di confrontare le migliori offerte delle varie compagnie e sono sempre più utilizzati dagli italiani.

Assicurazione auto

A rendere la situazione ulteriormente conveniente, poi, occorre ricordare la possibilità di ereditare la classe di merito da un componente del nucleo familiare, sfruttata ormai dalla maggior parte degli automobilisti.

Assicurazione auto: l’andamento dei prezzi

Il premio medio della RCA in Italia è calato nel gennaio del 2022, rimanendo pressoché invariato rispetto al mese precedente ma continuando a registrare cifre nettamente inferiori a quelle previste nel gennaio del 2021, quando si spendeva in media il 6,65% in più. Possiamo dunque affermare che l’andamento  dei prezzi dell’assicurazione auto in Italia sia stabile e che non sono previsti, per il momento, degli aumenti in tal senso. Una notizia sicuramente confortante, soprattutto se si considerano i cari bollette degli ultimi mesi che hanno letteralmente messo in ginocchio intere famiglie. Per quanto riguarda la RCA si può sostanzialmente stare tranquilli.

Sempre più italiani risparmiano confrontando le offerte online

È interessante notare come siano sempre di più gli italiani che scelgono di confrontare le offerte delle varie assicurazioni su Facile.it. Tendenza che si sta consolidando di anno in anno, perché d’altronde utilizzare un comparatore permette di evitare inutili perdite di tempo e trovare la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze. Sempre secondo i dati raccolti dalle ultime rilevazioni, la percentuale di risparmio che si è raggiunta confrontando i preventivi delle assicurazioni online con un comparatore è stata pari al 67.91%. È dunque comprensibile che sempre più italiani scelgano di utilizzare questa risorsa, che gratuitamente consente di abbattere notevolmente i costi.

La maggior parte degli automobilisti ha classe di merito 1

È ormai risaputo che ad incidere sui costi dell’assicurazione auto è anche la classe di merito di appartenenza, che dipende dal numero di sinistri commessi negli ultimi 5 anni. A tal proposito, è interessante notare come il 65,93% degli automobilisti italiani possa godere della classe di merito superiore ossia quella meno dispendiosa. Questo, anche per via della conferma della Legge Bersani e della cosiddetta RC Auto Familiare, che consente ai neopatentati e a coloro che stipulano un’assicurazione per la prima volta di ereditare la classe di merito di un membro del proprio nucleo familiare. Si tratta di un bel vantaggio, del quale ormai tutti sanno di poter approfittare e che consente di risparmiare in modo notevole sull’assicurazione auto.

In calo il valore medio delle auto assicurate in Italia

A determinare un calo medio del prezzo della RCA concorre anche il valore del veicolo assicurato e bisogna riscontrare che in Italia nel 2022 questo valore è sceso. Se infatti nel gennaio dell’anno precedente il valore medio dei veicoli era pari a 11.573 euro, nel gennaio del 2022 questo si è attestato a 9.896 euro.

Impostazioni privacy