Bollo auto, come calcolarlo e pagarlo on line

L’Aci offre un servizio online semplice e gratuito per non farsi trovare impreparati col pagamento del bollo. Come funziona

Nonostante si paghi tutti gli anni, eppure spesso si ha l’impressione che il giorno della scadenza arrivi all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno. Non solo, anche rammentare l’importo è frutto di uno sforzo di memoria e la sorpresa è più simile alla sensazione di ritrovarci a pagarlo per la prima volta.

Eppure il Bollo auto è una tassa automobilistica, cui sono tenuti al pagamento coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA). Insomma, è un obbligo; e lo è, dal 1 gennaio 2020, anche per gli utilizzatori di veicoli con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente.

Bollo auto, l’Aci fornisce on line calcolo e pagamento

(foto: pixabay)

L’Automobile Club d’Italia (ACI) mette a disposizione direttamente sul suo sito, un servizio semplice e completo che permette all’automobilista di assolvere rapidamente al suo consueto impegno annuale. Si tratta di un sistema in grado di fornisce l’importo esatto del pagamento da effettuare.

Leggi anche: Nuovo codice della strada: questa manovra ora costerà parecchio

Cliccando sul pulsante “Calcola il bollo e il superbollo”, si può effettuare il calcolo indicando la tipologia del proprio veicolo; scegliere il tipo di pagamento (da intendersi, ad esempio, rinnovo, prima immatricolazione, ecc.); inserire il numero di targa. Un solo passaggio per ottenere immediatamente il risultato, riassunto in una tabella facilmente leggibile con i dettagli del veicolo, la scadenza per il pagamento e l’importo del bollo (se dovuta, anche l’addizionale erariale della tassa automobilistica).

Leggi anche: Poste, brutte sorprese per chi ha questi buoni fruttiferi

Si può procedere quindi al pagamento (ad esclusione, momentaneamente, per le regioni Calabria e Veneto), anch’esso on line, che può avvenire scegliendo l’opzione del pagoPA con un costo aggiuntivo applicato dal PSP selezionato nel momento dell’acquisto. Nel caso che il veicolo sia soggetto anche al pagamento del “superbollo”, il servizio consente il calcolo dell’importo dovuto, ma il pagamento potrà avvenire solo tramite modello F24, fornito al termine dell’elaborazione dei dati.

Impostazioni privacy