Offerte internet casa: nel 2022 prezzi in calo

La nuova indagine condotta dall’Osservatorio Tariffe di Segugio.it ci offre una fotografia dell’andamento dei prezzi per quanto riguarda le offerte internet casa a gennaio 2022 e finalmente abbiamo dati incoraggianti da illustrare ai consumatori. Secondo quanto emerge infatti da quest’ultima indagine, i costi sono in media calati rispetto all’anno scorso e ciò significa che questo è il momento perfetto per cambiare operatore. Mantenere lo stesso contratto in essere può rivelarsi sconveniente, soprattutto per coloro che non sono soddisfatti della velocità di connessione.

Cambiare operatore oggi è d’altronde semplicissimo: si possono confrontare le offerte internet casa su Segugio.it e scegliere quella più vantaggiosa per le proprie abitudini di consumo. Vediamo però nel dettaglio qual è l’andamento attuale dei prezzi e perché vale la pena rivedere il proprio contratto.

Offerte internet casa: nel 2022 canone mensile in calo del -13%

Per quanto riguarda il canone mensile da sostenere per avere una connessione internet a casa, i dati di gennaio 2022 ci illustrano un calo del -13% rispetto all’anno precedente, con cifre che si attestano a 28,20 euro di spesa media mensile. Una differenza importante, in leggera controtendenza però con l’aumento del canone mensile in promozione che è cresciuto invece del +5%. Bisogna tuttavia considerare che le offerte speciali lanciate dai principali operatori sono oggi particolarmente interessanti, perché di maggior durata rispetto agli anni scorsi. In linea di massima, dunque, possiamo dire che a gennaio 2022 si spende meno per una connessione internet di casa, il che si traduce nella necessità di cambiare operatore per poter risparmiare in bolletta.

In calo del 26% anche le spese di attivazione

Un altro dato senz’altro positivo riguarda le spese di attivazione richieste a coloro che aderiscono ad un’offerta presso un nuovo operatore. Anche in questo caso, i prezzi sono in netto calo rispetto al 2021: se infatti il contributo medio di attivazione superava i 60 euro l’anno scorso, a gennaio 2022 è sceso a 43,85 euro. Non stupisce affatto che siano sempre di più gli italiani intenzionati ad aderire ad una nuova offerta: se da un lato i costi per l’abbonamento sono inferiori, anche quelli per l’attivazione del contratto sono calati e la convenienza è duplice dal punto di vista economico.

Scendono i costi anche per le offerte fibra FTTH

Sempre più diffusa sul territorio italiano, la Fibra FTTH (Fiber To The Home) è la tecnologia di connessione che consente di raggiungere una velocità in download fino a 2,5 Giga. Dove disponibile, è dunque quella più consigliata anche per gli utenti domestici, in quanto offre performance di gran lunga superiori rispetto alla Fibra FTTC. Ebbene, ci sono buone notizie anche su questo fronte, perché secondo i dati raccolti a gennaio 2022 persino i costi per una connessione internet in FTTH sono calati. Parliamo di un -5%, che equivale a circa 1,32 euro al mese in meno per gli utenti che devono sostenere oggi in media 25,27 euro di canone mensile per tale tecnologia.

La situazione attuale è dunque certamente incoraggiante: conviene approfittarne subito e cambiare operatore fintanto che i prezzi saranno così vantaggiosi.

Impostazioni privacy