Digitale terrestre, caos Rai 3: cosa sta capitando a molti

Con il nuovo digitale terrestre è importante saper risintonizzare i canali, ma a volte ci possono essere degli inconvenienti

digitale terrestre rai
Foto Tech Daily Unsplash

Il nuovo digitale terrestre ha creato un vero e propro allarme negli spettatori lo scorso autunno. Infatti, complice la minaccia di non poter più vedere a breve i programmi Tv preferiti, c’è stato un enorme incremento di acquisto di apparecchi televisivi di ultima generazione.

A metterci lo zampino c’è stato anche il bonus Tv, misura governativa che ha permesso di ottenere degli sconti sull’acquisto degli apparecchi nuovi, a fronte della rottamazione di quelli vecchi. La maggior parte dei punti vendita ha aderito all’iniziativa. Il timore di non poter accedere gradualmente ai canali preferiti ha messo la nuova Tv in cima alla lista delle spese.

Ma anche per chi possiede una televisione di ultima generazione possono esserci dei problemi. Una delle difficoltà maggiori è infatti la sintonizzazione dei canali sulla numerazione prediletta.

Digitale terrestre, cosa sta succedendo a Rai 3?

Digitale terrestre
Telecomando (Foto Adobe)

La sintonizzazione automatica dei canali del nuovo digitale terrestre non corrisponde a quella a cui si è abituati. Quindi, per inserire la numerazione nella posizione preferita, ad esempio Rai1 sul primo canale, Rai2 sul secondo etc., si devono maneggiare un po’ le impostazioni di sistema e risitemare manualmente i canali.

Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ fondamentale per il 2022

Ma anche in questo caso non è detto che le cose filino tutte a dovere. A molti utenti infatti, è successo sul terzo canale Rai, di ricevere il Tg regionale di un’altra regione. Questo probabilmente perché l’apparecchio non ha registrato correttamente la regione di appartenenza dell’utente.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi rischia di non vedere i canali Mediaset

Per sistemare la questione di deve riavviare la sintonizzazione automatica dei canali, ed al termine dell’operazione, scegliere in prima persona qual è la regione di appartenenza per cui si desiderano vedere i canali locali. In alternativa, si deve avviare la risintonizzazione manuale per spostare il programma regionale desiderato (disponibile tra la numerazione 801 e 833) al numero 3 del telecomando.

Impostazioni privacy