Dove si può andare senza Green Pass? Ecco i luoghi rimasti 

Il Green pass ormai è necessario per molte attività. Ma in alcuni esercizi commerciali e per alcuni servizi c’è la deroga

Green Pass
Pixabay

Con la sequela di Dpcm che impongono maggiori restrizioni a coloro che non posseggono il Green pass, le attività pass free sono davvero ridotte. I soggetti senza Green pass sono coloro che non si sono vaccinati, o la cui vaccinazione da febbraio risalirà ad oltre 6 mesi, che non sono guariti dal Covid o che non hanno fatto un tampone con esito negativo. Negli ultimi giorni si parla anche di ridurre, specialmente per i viaggi, il pass da tampone antigenico a 24h anziché 48.

Tutto ciò entrerà in vigore il 1° febbraio, data nella quale, paradossalmente, terminerà l’obbligo delle mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche. A meno che non interverrà una proroga. Inoltre anche per alcune attività c’è una distinzione tra il Green pass base, ottenibile grazie a tampone con esito negativo, ed il Super Green pass, con tre dosi di vaccino, oppure due da meno di 120 giorni, oppure guarigione da Covid.

Green pass, cosa potranno fare i cittadini senza certificato vaccinale

green pass
Sentidos Humanos (unsplash)

Come già accennato le attività saranno davvero ridotte. Per entrare negli esercizi commerciali, servirà almeno il Green pass base. Sono esentati dall’esibizione del pass i clienti dei supermercati e gli alimentari non specializzati. Anche il settore sanitario e veterinario è sollevato dall’obbligo. Coloro che non hanno il Green pass possono comunque accedere a prestazioni sanitarie del servizio pubblico e recarsi in negozi che vendono prodotti veterinari, medicinali etc.

Leggi anche: Tampone Covid, ecco il più economico e meno invasivo

Leggi anche: Pandemia Covid, quando finirà? Ecco la data dell’Oms

Per i mezzi pubblici, compresi treni ed aerei invece non basta il Green pass base, ma serve quello rinforzato. Al contrario, i negozi che vendono benzina o materiali per il riscaldamento quali ad esempio la legna saranno esenti dall’obbligo di richiedere il Green pass. Stesso dicasi per i posti di Polizia, Carabinieri o Tribunali. In sostanza da febbraio chi non avrà il Green pass potrà solo svolgere le attività di emergenza o approvviggionarsi dei beni di “prima necessità”.

Impostazioni privacy