Tessera sanitaria, come richiedere il duplicato della carta

La tessera sanitaria è moto importante e sta assumendo un valore ulteriore durante la pandemia. Ecco cosa accade se si smarrisce

tessera sanitaria duplicato
Vetrina farmacia (Foto Pixabay)

La scadenza e il possesso della tessera sanitaria sta assumendo una valenza maggiore durante la pandemia. Va, infatti, mostrato ai centri vaccinali per ottenere le dosi per coloro che sono favorevoli alla protezione dal Covid-19.  Può succedere, tuttavia, di arrivare alla scadenza senza accorgersene oppure di deteriorare la tessera rendendola illeggibile. Inoltre, lo smarrimento o il deterioramento possono ostacolare il recupero di parte delle spese sanitarie in dichiarazione dei redditi.

Tessera sanitaria, duplicato e scadenzatessera sanitaria duplicato

Spese che sono aumentate per moltissime persone in periodo di pandemia per evidenti motivi. Per questo motivo è importante sapere come fare in caso di necessità di un duplicato per deterioramento o smarrimento della tessera. L’Agenzia delle Entrate fa sapere cosa fare in questi casi attraverso il portale. Ecco il passaggio specifico relativo la duplicato della tessera sanitaria:

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: detrazioni sanitarie anche per questi prodotti

“Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato oppure deteriorato o illeggibile è possibile chiederne un duplicato. Un’applicazione consente di richiedere il duplicato indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza viene richiesto di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente”. Per quanto riguarda gli italiani residenti all’estero, l’Agenzia precisa: “I cittadini residenti all’estero possono richiederne un duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza.”

Leggi anche: Inail assicurazione casalinghe: premi fino a 10.000 euro

Inoltre, in caso di scadenza della tessera, questa sarà spedita direttamente a domicilio via posta al destinatario. Il passare del tempo porterà all’inclusione della tessera sanitaria nella carta d’identità elettronica. In tal modo si semplificheranno tutte le procedure e si renderanno più semplici anche gli atti burocratici per i cittadini. Questo avverrà man mano che la cittadinanza andrà a rinnovare la carta d’identità.

 

Impostazioni privacy