Lavoro: le 15 professioni più richieste dalle aziende

Secondo una dettagliata analisi di Randstad sul mondo del lavoro, ci sono dei profili che più degli altri sono ricercati dalle aziende. Ecco quali 

bonus assunzione
Pixabay

Secondo una recente indagine realizzata da Randstad sul mondo del lavoro su questo inizio 2022, ci sono delle figure professionali che più delle altre interessano le aziende. Che non stanno di sicuro vivendo un momento magico in termini di profitto. Soprattutto a causa dell’emergere di una crisi economica senza precedenti.

Causata dalla pandemia. Che ha fatto registrare numeri pessimi da oltre due anni anche nel nostro paese. Andiamo a scoprire questa speciale classifica, importante anche per capire dove si dirige oggi il mercato del lavoro, in un momento storico particolare. Partiamo dalla 15esima posizione, occupata dagli addetti all’help desk.

A seguire ci sono gli operatori pluriservizi nella Gdo/horeca, gli addetti alle macchine di legno ed i System administrator. La posizione numero 11 è occupata invece agli operatori alimentari. L’ultimo gradino della top ten è occupato invece dai saldatori, introvabili in alcune regioni italiane. Al nono posto il profilo Sviluppatore Java.

Lavoro: le figure più richieste dalle aziende

(pixabay)

All’ottavo posto nella classifica delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende nel mondo del lavoro troviamo gli elettricisti. A seguire al settimo posto ci sono invece gli operatori socio sanitari. Sesto posto per gli operatori di macchine utensili, quinto posto per gli impiegati amministrativi. Quarto posto per gli addetti ai call center.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, come riconoscere quelle false: i dettagli

E arriviamo al podio. Al terzo posto ci sono gli infermieri, al secondo posto gli operai metalmeccanici e gli addetti al montaggio. Primo posto per i magazzinieri. Per quel che riguarda invece le regioni che richiedono maggiormente questi primi profili, c’è sempre in pole position in Nord-Est, ed in generale tutto il Nord del paese.

Leggi anche: Green pass, ecco i luoghi dove da oggi è obbligatorio

Dati che fanno riflettere parecchio e che fanno riferimento molto spesso alle professioni che in alcune regioni sembrano introvabili. Soprattutto quelle che come accadeva un tempo si tramandavano da generazione in generazione. Esempio lampante quello dei saldatori che sembrano davvero introvabili in parecchie regioni italiane.

Impostazioni privacy