Digitale terrestre, come spostare Rai 3 HD al numero 3?

Con il nuovo digitale terrestre la numerazione canonica dei canali è cambiata. Rai 3 non si trova più al terzo canale, come rimettercelo?

rai3
(Facebook)

Ogni volta che si entra in una nuova tecnologia deve passare un po’ di tempo per padroneggiare l’apparecchio, ma poi è una strada in discesa. Ad esempio, dopo la prima comparsa degli smartphone molti utenti erano perplessi dall’interfaccia touch, ma ora è talmente naturale che c’è chi, per sbaglio, striscia il dito anche sullo schermo del pc.

Lo stesso avviene con il digitale terrestre. Al nuovo cambio di frequenza si accompagnano delle piccole modifiche, come ad esempio il cambio di canali. O meglio, il cambio della numerazione di canali, se si entra nella sintonizzazione automatica.

Ma per chi è abituato al proprio ordine e non ha voglia di memorizzare numeri da 3 cifre per decidere cosa vedere, esiste un modo per modificare la lista dei canali. Ed è un modo semplicissimo. Basta avere un telecomando. Ovviamente ciò è valido anche per il decoder del digitale terrestre.

Rai 3 sparito dal terzo canale, come riposizonarlo sul 3?

Digitale terrestre
Digitale terrestre

Con le nuove sintonizzazioni Rai3 è passato dalla numerazione 3 a 503, in sequenza dopo Rai1 e Rai2, rispettivamente 501 e 502. E’ importante sapere che se si effettua la ricerca automatica dei canali, il televisore si affiderà all’LCN nazionale.

Leggi anche: Postepay, ecco il nuovo servizio che non tutti conoscono

Ciò vuol dire che aggancerà la numerazione prevista per ogni mux per ogni canale ed ordinerà in automatico i canali: qualora dovessero verificarsi conflitti, l’utente potrà decidere quale spostare e quale non sintonizzare. In linea generale, per spostare il canale si deve utilizzare il telecomando o il decoder; aprire la “Gestione canali” o “Configurazione canali” dal menu impostazioni.

Leggi anche: Superenalotto, con questi numeri si può puntare al Jackpot

A quel punto apparirà la lista canali, cercare Rai3. Affianco al canale ci dovrebbe essere un tasto con scritto “modifica” o “sposta canale”. A quel punto scegliere la numerazione su cui si vuole mettere il canale, presumibilmente 3, e dare l’ok. Questo sistema si può usare per tutti i canali.

Impostazioni privacy