Digitale terrestre, addio anche a questi due canali?

Per il digitale terrestre si prospettano settimane e mesi di novità a ritmo costante, tra queste oltre ai passaggi da una numerazione all’altro ci saranno anche alcuni probabili abbandoni

foto Karolina Grabowska Pezels

Con la riorganizzazione delle frequenze, i network stanno decidendo se sia più conveniente investire in ripetitori con un segnale adeguato alle nuove norme europee oppure abbandonare completamente il digitale terrestre a favore magari di servizi via satellite o di streaming.

Finora non avevamo mai trattato voci di corridoio ma ce ne sono alcune interessanti e che ci riguardano da molto vicino perché coinvolgono anche due canali con un discreto share e che portano a chi non ha nessun tipo di abbonamento contenuti variegati e grandi classici.

Digitale terrestre, possibile addio dei canali Paramount

foto Karolina Grabowska pexels

Per il momento si tratta solo di voci di corridoio che però sarebbero corroborate da una situazione facilmente verificabile. Secondo alcuni rumor i canali della piattaforma Paramount, ovvero il canale 27 e il canale 49 su cui trasmette Spike, potrebbero spegnersi. Rimarrebbe invece con qualche modifica non ancora dettagliata il canale VH1 che trasmette al canale 67.

Le trasmissioni di VIACOMCBS Paramount Network e Spike porterebbero via due canali di intrattenimento di discreta qualità pur con tutti i limiti di un’offerta in chiaro.

Leggi anche: Tachipirina, l’errore che commettiamo tutti senza saperlo

Da parte dei rappresentanti delle emittenti non ci sono al momento informazioni più dettagliate ma andando a controllare la guida TV del digitale terrestre è facile rendersi conto che a partire dal 16 gennaio 2022 non ci sono più informazioni riguardo la possibile programmazione. Potrebbe trattarsi di un disguido o il primo segnale di una decisione dall’alto.

Leggi anche: Digitale terrestre, stasera in Tv: Supercoppa su Canale 5 e non solo

Le recenti mosse dell’emittente che gestisce i canali Paramount e Spike sono state contrastanti. A novembre infatti i canali erano passati alla codifica mpeg4 e alla trasmissione dal TIMB Mux 3. Spike al momento continua ad essere trasmesso in mpeg4 mentre Paramount è ritornato sul Mux Rete A 1 e trasmette in mpeg2. Stando così le cose ci sembra forse più probabile che i due canali magari vengano accorpati più che scomparire del tutto. Probabilmente già la prossima settimana dovremmo avere notizie ufficiali.

Impostazioni privacy