Manovra 2022, che fine farà il reddito di emergenza?

Sono milioni le famiglie italiane alla costante ricerca di ultime notizie su una proroga del reddito di emergenza

reddito di emergenza
(Pixabay)

La politica è impegnata in giornate molto calde che riguardano gli interessi di milioni di italiani. C’è da approvare la legge di bilancio 2022 che porterà nelle tasche di varie categorie un po’ di risorse per far fronte alle conseguenze di due anni di pandemia. La quarta ondata è ormai nel pieno e il futuro rimane ancora incerto. Intanto sono milioni di persone che si chiedono che fine farà un sostegno che ha avuto un ruolo importante in questi due anni, il reddito di emergenza.

Reddito di emergenza, tutto tace

Reddito di emergenza
(pixabay)

Non è chiaro se il provvedimento avrà un rinnovo. Ad oggi è stato prorogato più volte fino ad arrivare a settembre 2021. Poi c’è stato uno stop figlio anche di una pandemia che sembrava arrestata. La ripresa con la nova variante ha creato altre incertezze sul futuro tant’è che al momento tutto tace per quanto riguarda il reddito di emergenza, almeno all’esterno.

Leggi anche: Bancomat, l’errore che ti frega allo sportello: così perdi tutto

In realtà, il dibattito sarebbe già in corso ma non trapela nulla al di fuori delle segrete stanze. La sensazione è che venga prorogato ancora per qualche mese in caso di ulteriori restrizioni che saranno decise nelle prossime settimane. Ciò è dovuto al fatto che l’Italia si ritrova nella fase di crescita della quarta ondata e non è ancora chiaro che sviluppi avrà nel Paese.

Leggi anche: INPS, 500 euro in più per chi usufruisce di Legge 104

In sintesi, se ci saranno ulteriori restrizioni in base a queste ultime si prenderanno decisioni anche in merito al reddito di emergenza. Nel giro di poche settimane, tuttavia, le cose dovrebbero essere un po’ più chiare. Intanto va ricordato che l’ultima rata, riferita al mese di settembre 2021, del reddito di emergenza è stata pagata in forte ritardo. Soltanto dal 26 novembre sono partiti i pagamenti della quarta mensilità del sostegno.

Impostazioni privacy