Canone Rai: come fare domanda per non pagarlo più

Non tutti gli italiani devono pagare il Canone Rai, alcuni ne sono infatti esentati. In quest’articolo vedremo un modo legale per evitare il pagamento

Canone Rai
Canone Rai (Foto Adobe)

Tra le imposte che gli italiani pagano storcendo particolarmente il naso c’è senza ombra di dubbio quella del canone RAI che, dal 2016, è inglobato nella bolletta dell’elettricità.

Di fatto il canone RAI è un’imposta che in molti non vorrebbero pagare, spesso perché pagano per un servizio che praticamente non usano mai. Eppure ogni anno ci si ritrova a pagarlo.

Ci sono dei casi in cui, però, si è esenti dal pagamento di questa imposta, ad esempio quando non abbiamo un televisore in casa. Vediamo dunque come richiedere l’esonero dal pagamento

Canone RAI 2022, come chiedere l’esonero 

Canone Rai
Canone Rai

A rendere nota la possibilità di richiedere l’esonero del pagamento del Canone Rai è la stessa Agenzia delle Entrate che spiega, passo dopo passo, come fare domanda nel caso in cui nella nostra abitazione non ci sono più televisori e quindi non guardiamo praticamente la televisione.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: l’email che sta terrorizzando tutti

Nel testo dell’Agenzia delle Entrate si legge che i contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che vogliono disdire l’abbonamento, in quanto non detengono più apparecchi televisivi in alcuna dimora (ad esempio perché li hanno ceduti) devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione compilando e inviando apposito modello – pdf.

Leggi anche: Beffa Postepay: in questo caso (causa bug) può bloccarsi

Non è più prevista la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento dell’apparecchio tv. La dichiarazione di non detenzione, per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.

Per completare le procedura bisogna quindi scaricare il documento ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, compilarlo ed infine inoltrarlo tramite PEC. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviarlo è cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. O con raccomandata AR a “Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella Postale 22 – 10121 Torino (TO)”.

Impostazioni privacy