Da bancomat a… farmacash: novità per i prelievi nel 2022

Prima iniziativa ufficiale per contrastare la chiusura delle filiali e degli sportelli bancomat: si parte dall’Umbria

Bancomat
Bancomat (Foto Adobe)

Prelevare i soldi non solo allo sportello o al bancomat. Quella che sembrava soltanto un’ipotesi sta diventando già realtà. La lenta ma costante chiusura di filiali degli istituti di credito e con esse l’addio a tanti sportelli bancomat, sta creando grossi disagi specie nei piccoli comuni. Non sono poche le persone costrette a spostarsi in auto per prelevare contanti dal proprio conto corrente.

Bancomat, parte la rivoluzione: ecco Farmacash

Farmacash
Farmacash

Per sopperire alla mancanza, la società bancomat SpA aveva già preannunciato la volontà di trovare degli accordi con esercizi commerciali diffusi sul territorio come supermercati, farmacie, benzinai o tabacchi. Il primo accordo in tal senso è arrivato con una catena di farmacie umbre. Si tratta di Innovacash, una start up controllata dall’azienda umbra Farma Service Centro Italia. E’ stato, così, firmato un accordo con Federsanità Anci Umbria per offrire il servizio di prelievo di contanti direttamente nelle farmacie umbre.

Leggi anche: Stretta bancomat: cosa può succedere se prelevi 1.000€

Un servizio notevole per un territorio come quello umbro che, date le chiusure di varie filiali, costringe molti cittadini a spostarsi  in auto, su un territorio oltretutto non pianeggiante, per poter prelevare contanti. Il sistema frutto dell’accordo sottoscritto alla Provincia di Perugia si chiama Farmacash. Si tratta di un sistema che offre un ventaglio di servizi ai cittadini che non si ferma soltanto al ritiro di contanti.

Leggi anche: Libretti Postali: quest’errore a Natale fa scattare il Fisco

I cittadini, infatti, potranno avere a disposizione strumenti di pagamento per bollettini e ticket o servizi digitali nei settori bancario e assicurativo. Una vera rivoluzione che sta dando l’inizio all’addio agli sportelli bancomat e alle filiali bancarie che man mano, si assottiglieranno sempre di più. In alcuni territori dove non esistono grandi centri urbani nelle immediate vicinanze il servizio offerto rappresenta la risoluzione di un grande problema

Impostazioni privacy