Auto, ecco quelle che svalutano di meno sul mercato italiano

Il mercato delle auto sta attraversando un periodo di forte crisi in Italia. Scopriamo quali vetture svalutano di meno rispetto alle altre

Bollo auto

Il mercato delle auto in Italia sta attraversando un periodo davvero critico. Soprattutto per quel che riguarda il calo netto delle vendite, in particolar modo per le vetture nuove. Il settore appare ancora abbastanza ingessato, con i dati del 2021 che risultano ancora peggiori di quelli del 2020, anno dell’inizio della pandemia Covid.

A peggiorare ulteriormente la situazione del settore automobilistico, già fortemente colpito dalle difficoltà economiche delle famiglie, è arrivata anche la stangata sulle concessionarie. Che potrebbero vedersi costrette ad affrontare nuove criticità con la decisione delle case automobilistiche di procedere alla vendita diretta. Bypassando proprio le concessionarie.

Una situazione che porterebbe da un lato alla perdita di tantissimi posti di lavoro e dall’altra un inevitabile aumento dei costi sia per il nuovo che per l’usato. A tal proposito è bene sapere quando si acquista una vettura quali soni i costi di svalutazione, così da avere un quadro completo dell’investimento che si sta facendo.

Auto, ecco quelle che svalutano di meno 

Auto
Pixabay

Nel momento dell’acquisto di una nuova auto bisogna tenere presente tanti aspetti, ma senza dubbio c’è da stare attenti anche la svalutazione del costo d’acquisto. Quali le automobili che perdono meno valore, quindi, dopo l’acquisto? A darci una risposta è “brumbrum”, il primo e-commerce di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia.

Leggi anche: Sorpasso auto, facciamo tutti questa cosa ma è sbagliata

La classifica fa emergere dei dati precisi, come quello sulla Mini 3 porte benzina che si trova in vetta alla classifica con un mantenimento del 68% del prezzo di acquisto dopo cinque anni. A seguire troviamo l’Audi A1 Sportback che rimane la vettura meno svalutata però dopo tre anni di acquisto con il mantenimento dell’82% del costo.

Leggi anche: Gratta e Vinci, prima gioia col Villaggio di Natale: maxi bottino

Altre vetture che svalutano di meno rispetto alle altre sono Volkswagen Polo e Dacia Sandero. Ma anche Renault Twingo 5 porte, Volkswagen Golf, smart fortwo e Abarth 595 che conservano un’ottima percentuale del prezzo d’acquisto, indipendentemente dagli anni trascorsi e dall’utilizzo.

Impostazioni privacy