Inflazione, stangata di Natale: il prezzo del caffè alle stelle

Continua a preoccupare l’inflazione in Italia, con i costi arrivati ormai alle stelle: in arrivo una vera e propria stangata per Natale

inflazione, prezzo caffè
(pixabay)

Anche in questo inizio di dicembre, il mese che ci porterà alle vacanze natalizie, non si arresta l’inflazione. Con il fenomeno dell’aumento dei prezzi che sta rendendo molto complicata la vita di tantissime famiglie italiane, già alle prese con un’emergenza Covid molto difficile da fronteggiare per una serie di motivi.

Dopo i mesi di ottobre e novembre caratterizzati da incrementi, spesso anche ingiustificati, in tutti i settori ed a partire da quello delle materie prime, arrivano le brutte notizie per gli italiani anche in uno dei periodi più belli dell’anno. I dati Istat parlano abbastanza chiaro, con i prezzi di beni energetici ed alimentari che continuano a preoccupare.

Infatti ci sono degli alimenti che più degli altri hanno subito una vero e propria stangata, in modo particolare per quelli che occorrono per una colazione sia a casa che al bar. Dal latte al caffè passando per altre materie prime o alimenti che stanno pesando in modo particolare alla tasche degli italiani.

Inflazione, arriva la stangata di Natale

ristorante zona gialla
(pixabay)

In generale tutti i prodotti che caratterizzeranno le festività natalizie stanno subendo già da questi primi giorni di dicembre un aumento clamoroso dei prezzi. Con il fenomeno dell’inflazione che ha raggiunto livelli record nel nostro paese. Si calcola che rispetto allo scorso anno gli italiani potrebbero spendere almeno il doppio rispetto al dicembre 2020.

Leggi anche: Allerta alimentare, richiamati alcuni prodotti di largo uso

Con una spesa identica in quanto a prodotti acquistati la cifra oggi sarà nettamente superiore rispetto a 12 mesi fa. Come detto soprattutto la colazione al bar subirà incrementi record. A partire dal prezzo del caffè che al bar potrebbe diventare un lusso che in pochi si potranno permettere. Una situazione davvero difficile.

Leggi anche: Report WeWorld, la pandemia e cambiamento climatico si stanno portando via i diritti dei bambini

Infatti già adesso in tanti bar anche al banco il prezzo del caffè è arrivato a toccare anche 1,50 euro. Se abbinato ad un cornetto e ad una colazione completa con latte ed altre tipologie di dolci, la cifra sale ancora e di parecchio. Andando a sfiorare i 5 euro a persona. Una cifra insostenibile per una famiglia di 4-5 persone.

Impostazioni privacy