Black+Friday%2C+come+funzionano+i+resi%3F+Ecco+cosa+si+deve+fare
consumatorecom
/2021/11/27/black-friday-funzionamento-resi-procedura-guida/amp/
Notizie

Black Friday, come funzionano i resi? Ecco cosa si deve fare

Nel periodo di Black Friday sono tante le offerte che catturano le attenzioni dei consumatori. Ecco cosa fare per il reso dopo un acquisto

In periodo di Black Friday è possibile che tanti acquisti vengano fatti d’impulso, soprattutto per la politica adottata dai bassi costi che spingono all’affare. Che in periodi normali e di prezzi pieni non verrebbero fatti. Si sa che in questi momenti i clienti siano in cerca del vero affare. Ma prima di procedere a qualsiasi tipo di acquisto è sempre bene capire cosa dovesse accadere se un capo o un oggetto debba essere restituito.

Capita che ci si renda conto che l’acquisto fatto sia stato dettato dallo stato del momento e che ci si possa ripensare. In tanti casi il reso non è possibile in questi periodi, proprio per la straordinarietà del momento. Ma cosa accade per esempio se un capo o un prodotto sia difettoso? Come ci si comporta per i resi?

Proprio per questo motivo è sempre bene informarsi. Perché se da un lato si sa che i resi non sono possibili per cambi di merce, in caso di merce danneggiata il reso deve essere sempre garantito per legge. E per tutelare sempre i consumatori.

Black Friday e reso, cosa si deve sapere

Foto Tamanna Rumee Unsplash

Sia per gli acquisti online che per quelli in negozio il reso è sempre garantito anche nei periodi di Black Friday. Ed è sempre tutelato da parte della legge e delle associazioni di categoria, sempre attente ad eventuali mancanze di applicazione dei diritti dei consumatori. Ma bisogna anche sapere che spesso, soprattutto per gli acquisti online, il reso è a spese dei consumatori. Che devono pagare per esempio i costi di spedizione.

Leggi anche: “Pezzotto” Dazn, anche la serie A si mobilita contro la pirateria

Per questo motivo bisogna sempre informarsi prima di effettuare qualsiasi acquisto, soprattutto quando lo si fa online. Perché è evidente che quando lo si fa in negozio, basta recarsi al punto vendita per ricevere un buono di pari importo alla somma spesa o ricevere il cambio della merce. In rete invece ci sono delle regole ben precise.

Leggi anche: Digitale terrestre, sorpresa per i canali Sky: cosa succede

Innanzitutto conviene sempre capire quando il costo del reso è a carico del compratore. Che in ogni caso ha sempre 30 giorni di tempo per procedere al reso per merce danneggiata. Occhi aperti, dunque, soprattutto in questo periodo che ci porta alle vacanze natalizie. Con la passione per i regali sempre alta.

Pubblicato da
Vincenzo Rea