Non solo il Canone Rai: anche questa tassa in bolletta?

Da cinque anni il Canone RAI si paga all’interno della bolletta dell’elettricità. Adesso arriva la proposta di introdurre una tassa sempre nella bolletta elettrica

bolletta
(pixabay)

Dal 2016, per volontà del Governo Renzi, il Canone RAI è stato inglobato nella bolletta dell’elettricità in modo tale da limitare l’evasione del suo pagamento.

Oltre al Canone RAI, alcuni parlamentari avrebbero proposto di inserire una tassa sempre all’interno della bolletta dell’elettricità. Vediamo di quale tassa di parla e perché si è chiesto di inglobarla in un’utenza domestica.

TARI in bolletta? La proposta che fa discutere

(Getty)

La proposta di inserire il pagamento di una tassa all’interno delle bollette elettriche arriva dai senatori Faraone e Marino. La tassa in questione è la TARI, ovvero la tassa sui rifiuti, e la proposta avrebbe lo scopo di “migliorare i bilanci dei comuni in crisi finanziaria e di aumentare notevolmente le percentuali di riscossione che comportano numerose problematiche e costi extra per le amministrazioni locali”.

Leggi anche: “Banconote non valide”. Allarme Postepay, può accadere allo sportello

La proposta, però, difficilmente potrà trovare applicazione dal momento che l’Italia si era impegnata con l’Europa ad eliminare dalle bollette elettriche tutte le voci non direttamente correlate all’energia. Anche per questo motivo fino a pochi mesi fa si parlava anche dell’eliminazione del Canone RAI in bolletta.

L’introduzione del Canone in bolletta ha consentito di porre un freno all’evasione dello stesso e, allo stesso tempo, di abbassarne il costo. Il costo del Canone è stato abbassato, infatti, dal 113 euro a 90 euro, con più del 20% di riduzione. Faraone e Marino vorrebbero dunque replicare lo stesso successo con la TARI.

Leggi anche: Canone Rai, stangata arretrati: cosa può accadere

L’idea, però, potrà essere di difficile applicazione dal momento che il governo Draghi si è impegnato con l’Europa nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’Italia, in questo piano, si è impegnata ad eliminare dalle bollette elettriche tutte le voci non direttamente  correlate con l’energia.

Tra queste voci figura anche il Canone RAI: nei mesi scorsi si parlava, infatti, proprio di una sua eliminazione dalla bolletta dell’elettricità. Dunque se il Canone sarà eliminato dalla bolletta è altamente improbabile che vi rientri la TARI.

Impostazioni privacy