Il destino della lotteria degli scontrini: la proposta

Per rendere interessante la misura, le estrazioni della lotteria degli scontrini potrebbero diventare anche istantanee

Lotteria degli scontrini
Pixabay

E’ nata insieme al cashback ma non ha avuto lo stesso esito. La lotteria degli scontrini è stato un flop. Troppo pochi gli utenti che hanno partecipato al gioco e sono tantissimi gli italiani che non sono al corrente dell’esistenza della misura. Lo scopo per il quale è stata introdotta è simile a quello del cashback: incentivare il pagamento con strumenti elettronici e contrastare il contante. A differenza del cashback, attivato da circa 9 milioni di cittadini, la lotteria ha avuto un esito negativo.

Lotteria degli scontrini, le ipotesi per rilanciarla

Lotteria degli scontrini
Pixabay

Nei piccoli comuni meno del 20% dei residenti hanno aderito all’iniziativa. Molti esercenti non hanno adeguato i registratori di cassa che andavano aggiornati attraverso il software. Questo richiede una spesa e i piccoli esercenti hanno preferito evitare non essendoci alcun obbligo. Tuttavia, è strano che mentre il cashback è stato abolito, nonostante abbia avuto un buon esito, la lotteria degli scontrini, invece, viene rilanciata seppur con delle modifiche. Un atteggiamento un po’ contraddittorio da parte della politica.

Leggi anche:  Bancomat, se prelevi questa cifra scattano i controlli

Per quanto riguarda le modifiche alla lotteria degli scontrini, per renderla più attraente si è pensato di attuare l’esito istantaneo del gioco. La tempistica offre uno stimolo in più all’utente. In merito all’istantaneità della lotteria, l‘Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avrebbe già aperto alla possibilità purché avvengano delle modifiche per rendere operativo il gioco. Lo stesso utilizzo dell’App IO va resa più semplice per gli utenti.

Leggi anche: Sei di questo segno? L’Oroscopo prevede un novembre super

Per partecipare alla lotteria basta mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria. Le estrazioni sono mensili e settimanali. Si possono vincere dai 10.000 ai 25.000 euro e la vincita tocca anche all’esercente.

Impostazioni privacy