Reddito+di+cittadinanza%2C+ecco+come+verificare+il+saldo
consumatorecom
/2021/10/28/redditodicittadinanza-verifica-saldo-bonus/amp/
Notizie

Reddito di cittadinanza, ecco come verificare il saldo

Il saldo del reddito di cittadinanza va verificato con attenzione per non subire il taglio dell’accredito del 20%

Pixabay

Il reddito di cittadinanza è stato rinnovato ma rimane nell’occhio del ciclone. Le pressioni sulle modifiche sono costanti. A dimostrazione c’è la forte resistenza al rifinanziamento del reddito con un aumento di 200 milioni nella manovra finanziaria. L’incremento è stato dovuto per le nuove domande. I percettori del reddito sono aumentati per effetto delle conseguenze economiche della pandemia. Inoltre, va ricordato ai beneficiari che già dallo scorso anno è consigliabile verificare bene il saldo verso la fine del mese.

Reddito, occhio al taglio e alla verifica del saldo

Pixabay

Coloro i quali non avranno speso tutti i soldi accreditati sulla carta del reddito, rischiano il taglio del 20% del sussidio per i mesi successivi. Questa ulteriori restrizione si è aggiunta a quella già prevista dall’inizio che prevede il ritiro delle cifre non spese nel mese sulla carta del reddito. E’ opportuno, quindi, controllare il saldo e verificare ricordando che esistono restrizioni per il prelievo in contante dalla carta del reddito. I single possono prelevare in contanti soltanto 1200 euro mentre una famiglia con quattro persone a carico può prelevare al massimo 220 euro.

Leggi anche:  Cashback, ecco chi si ritroverà a breve 150€ sul conto

Per la verifica del saldo ci sono varie strade. C’è il numero verde disponibile. Basta chiamare al numero 800 666 888 e seguire il percorso indicato dalla voce elettronica per arrivare alle informazioni richieste. Inoltre, il saldo si può verificare anche agli sportelli postamat. Per i possessori dello Spid, l’identità digitale che ben presto diventerà indispensabile per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, è disponibile il portale redditodicittadinanza.gov.it.

Leggi anche:  Vincita da record: con pochi euro porta a casa 220 milioni

Infine, attraverso la carta prepagata di Poste Italiana, ossia la Postepay, è possibile verificare il saldo. Basterà utilizzare l’App di Postepay che da qualche settimana offre anche il servizio di verifica del saldo della carta del reddito di cittadinanza.

Pubblicato da
Marcello Pelillo