Caro bollette, come risparmiare sui riscaldamenti

Sono necessari tre soli stratagemmi prima di accendere i riscaldamenti per avere una casa calda e accogliente risparmiando

(Getty)

In tempo di caro bollette e con l’inverno che si avvicina, risparmiare sul consumo del gas non è cosa da poco. Gli italiani devono affrontare le bollette con i rincari e gli interventi del Governo per calmierare le spese dell’energia. Per questo motivo è stato emanato un decreto denominato “bollette” che ha previsto il taglio dell’Iva e la sospensione degli oneri di sistema. Provvedimenti che potrebbero anche ripetersi nel primo trimestre dell’anno nella previsione di ulteriori rincari del gas alla fonte, ossia presso il produttore energetico.

Riscaldamenti, i tre accorgimenti per risparmiare

Bollette aiuti
Taglio spese (Foto Pixabay)

Tuttavia, intanto che si avrà prova di questo bilanciamento tra caro bollette e provvedimenti per contenerne gli aumenti è opportuno adottare degli accorgimenti per cercare di risparmiare sui consumi del gas, specie con l’inverno alle porte. Intanto, la prima cosa da fare e far controllare la caldaia così come prevede anche la legge. I controlli vanno effettuati da personale addetto, Inoltre, è opportuno svuotare i termosifoni per eliminare bolle d’aria nello stesso.

Leggi anche: Attenti a questa moneta da 2€: se vi capita, potete venderla 

Per farlo basta far uscire dall’apposito tappo l’acqua del radiatore. L’eliminazione delle bolle d’aria migliorano le prestazioni del termosifone. Inoltre, altro accorgimento importante è quello della polvere. Va pulito il termosifone dalla polvere perchè in tal modo migliora le sue prestazioni.

Leggi anche:  Truffa bancomat: attenti al prelievo. Ecco cosa sta accadendo

Il risparmio pur se minimo calcolato per tutte le ore in cui si useranno i riscaldamenti poterà certamente ad un risultato in bolletta. In molte zone del paese l’inverno è rigido e dura per diverse settimane e i riscaldamenti vanno necessariamente tenuti accesi per lungo tempo. Oltretutto, il cambiamento climatico potrebbe portare ad avere inverni più rigidi con temperature al di sotto di quelle che normalmente si manifestano in Italia.

Impostazioni privacy