Gasolio, nuovi aumenti record: il prezzo sale alle stelle

Continua a crescere il prezzo del gasolio che nelle ultime ore ha raggiunto picchi davvero spaventosi. Crescono le proteste dei consumatori

gasolio
(pixabay)

Non si placano le polemiche degli automobilisti italiani a causa dei prezzi dei carburanti arrivati alle stelle. Non solo la benzina ha toccato livelli record, c’è da segnalare anche la crescita esponenziale di quello del gasolio e del Gpl e del metano. Una situazione davvero insostenibile che sta portando all’esasperazione chi purtroppo non può fare a meno di spostarsi con i propri mezzi soprattutto per recarsi a lavoro.

Sono infatti milioni gli italiani che stanno subendo gravi danni a causa del caro carburante, che davvero sta esasperando tutti. Sul piede di guerra le associazioni di categoria in difesa dei consumatori, che minacciano prese di posizione anche drastiche per spingere il governo a calmierare i prezzi al più presto. Anche perché la situazione appare insostenibile.

E a pagare come sempre le conseguenze restano le fasce deboli, già pesantemente colpite dalla crisi Covid e da due anni davvero difficili. Secondo i dati forniti dal Codacons infatti le famiglie spenderanno circa 390 euro in più all’anno per i carburanti.

Gasolio, il prezzo vola ancora alle stelle

Rincaro benzina
(pixabay)

Una cifra spaventosa che andrà a gravare pesantemente sull’economia delle famiglie già in perenne difficoltà economiche. L’aumento dei prezzi nel solo mese di ottobre fanno registrare incrementi record: infatti si parla di un +23,4%. E per questo motivo le associazioni dei consumatori chiedono a gran voce l’intervento del governo per riportare la situazione alla normalità.

Leggi anche: Lotto, intascava i soldi delle giocate: guai seri per un tabaccaio

L’osservatorio del Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito i prezzi della benzina e del gasolio: si parla di 1,728 euro in un giorno con un rincaro di 6 centesimi per la verde. E di 1,588 euro al litro per il diesel con un +7 centesimi nelle ultime 24 ore. Al self i prezzi lievitano ancora rispettivamente con 1,863 euro al litro e 1,731 euro al litro.

Leggi anche: Bonus e detrazioni, l’allarme dei Caf: “Sono troppi”

Rincari clamorosi anche per il Gpl con prezzi che ad oggi variano da 0,807 euro e 0,823 euro al litro. Il metano varia tra 1,538 euro e 1,884 euro al litro.

Impostazioni privacy