Monopattini ed auto: questi errori potrebbero costarvi molto caro. Ecco quali

Tempi duri per i possessori di monopattini ed auto: arriva la stretta per le violazioni del codice della strada. Si rischiano multe salate

monopattini
(pixabay)

Nuova stretta in arrivo per i possessori di monopattini e per gli automobilisti, spesso indisciplinati alla guida. Tanto che soprattutto negli ultimi mesi gli incidenti causati da manovre pericolose ed azzardate appaiono in forte aumento. Il governo è pronto ad approvare un pacchetto di provvedimenti anche abbastanza urgenti, in particolar modo per i guidatori del nuovo mezzo di trasporto a due ruote.

Che ha avuto un boom di vendite in questo 2021 abbastanza clamoroso. In queste ore le varie forze politiche di maggioranza ed opposizione discutono sulle modifiche al Codice della Strada più urgenti, e tra queste c’è proprio quella che riguarda l’inasprimento delle sanzioni nei confronti dei guidatori di questi due mezzi di trasporto.

Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera sono già a lavoro per mettere un freno a quella che sembra una propria emergenza e limitare i danni ad u fenomeno purtroppo in forte espansione. Si pensa ad una normativa più severa che possa garantire la sicurezza in modo particolare dei centri urbani. Vediamo come.

Monopattini ed auto: attenzione alle sanzioni in arrivo

Autostrada casello
Casello autostradale (©Getty Images)

In arrivo obblighi maggiori per i possessori di monopattini e per gli automobilisti, che a breve potrebbero ritrovarsi a pagare multe salate in caso di violazioni delle norme del Codice della Strada. In primo luogo per il mezzo di trasporto a due ruote si pensa a numero di targa da rendere ben visibile e di assicurazione Rc. Per quel che riguarda invece la sicurezza del guidatore invece arriverà l’obbligo di casco e giubbetti rifrangenti.

Leggi anche: Bolletta, stangata in arrivo per l’ora solare: le date del cambio

Tra i vari divieti possibili in discussione ci sarebbe quello del trasposto passeggeri per quel che riguarda i monopattini, e anche il limite di velocità abbassato a 20km orari. Il divieto esteso anche alla guida delle auto riguarderebbe quello del fumo e degli smartphone alla guida di entrambi i mezzi di trasporto.

Leggi anche: Iliad vuole battere la concorrenza con 120 GB a meno di 10€

Le multe si prevedono molto salate in caso di trasgressione, con cifre che vanno dai 422 euro ai 1.697 euro. Ma non finisce qui perché i trasgressori andranno incontro anche al ritiro di patente o addirittura alla sospensione.

Impostazioni privacy