Trucco per far durare di più la batteria dello smartphone

Ci segue ovunque ma la sua autonomia risulta limitata, ecco allora il trucco per far durare di più la batteria del vostro dispositivo senza dover inseguire una presa di corrente

youtube

Mantenere lo smartphone carico è un problema che tutti dobbiamo affrontare ogni tanto ma con l’andare del tempo potrebbe diventare sempre più frequente. Ecco allora alcuni trucchi e consigli per mantenere la batteria carica più a lungo.

Anche perché non possiamo sapere il momento in cui il cellulare potrebbe servirci per esempio per un’emergenza e scoprire di non avere batteria sufficiente potrebbe mandarci nel panico.

Batteria, ecco il trucco per farla durare di più con lo smartphone

pixabay

Quando acquistate un nuovo smartphone la prima cosa che dovreste fare è esplorarlo in tutti i suoi menù perché una batteria più longeva potrebbe nascondersi magari in qualche impostazione che rimane attiva e che, senza che ve ne accorgete, succhia energia e vi lascia a piedi nel momento del bisogno.

Innanzitutto, quindi, assicuratevi che sul vostro smartphone non sia attivo il collegamento Bluetooth o altri tipi di collegamento che permettono il trasferimento di informazioni e file veloce tra i dispositivi. Se non vi serve il Bluetooth potete spegnerlo. Il vostro smartphone utilizza questo tipo di connessione per esempio con le nuove cuffie senza fili ma se non le state utilizzando il trucco per mantenere la batteria piena più a lungo è sicuramente quello di disattivare questo tipo di connessione.

Un’altra cosa che dovete controllare è il WiFi: se siete all’aperto è molto probabile che non abbiate la possibilità di collegarvi ad una rete WiFi ed è quindi meglio disattivarlo. State attenti anche alle informazioni sulla posizione: la geolocalizzazione è un servizio molto comodo e che vi permette di raggiungere qualunque luogo nel mondo senza perdervi ma porta via anche molta batteria.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, si pensa alla revoca. Ecco chi rischia davvero

Un altro trucco per una batteria che duri più a lungo nello smartphone è anche quello di controllare se avete attivi gli aggiornamenti automatici per tutte le app installate. Semplicemente perché non ne avete bisogno. L’aggiornamento automatico può essere utile per alcune app che usate più spesso ma per tutte le altre vi basta fare un controllo periodico sull’app store da cui le avete scaricate e controllare se c’è una versione aggiornata.

Leggi anche: Naspi, in questo caso scatta la sospensione: i dettagli

Controllate anche la batteria in tempo reale e esaminare l’utilizzo che le diverse app fanno dell’energia dello smartphone. Sia che abbiate un iPhone sia che abbiate un prodotto Android troverete nel menu impostazioni tutte le informazioni necessarie a comprendere come il vostro dispositivo utilizza la batteria.

Nel caso in cui non riusciate a trovare il menù dedicato alla batteria vi basta andare nella barra di ricerca delle impostazioni individuabile facilmente dal simbolo della lente d’ingrandimento e scrivere semplicemente “batteria”.

Impostazioni privacy