Stangata d’autunno: nuovi aumenti per le famiglie italiane

Non sarà un autunno del tutto roseo per le famiglie italiane che dovranno fare i conti con una serie di aumenti 

Foto Markus Spiske Unsplash

Brutte notizie in arrivo per le famiglie italiane che dovranno fare i conti con dei rincari di circa 940 euro. Ad annunciarlo è il Codacons.

Secondo io dati resi noti all’Istat, infatti, si registra un balzo dei prezzi che raggiunge un +2,5%, cosa che non accadeva da novembre 2012. L’aggravio di spesa si registra principalmente sulla spesa per i trasporti.

Aumenti d’autunno per le famiglie italiane, l’allarme

(Pixabay)

La stangata d’autunno è destinata ad aggravarsi dal momento che i rincari delle bollette luce e gas scattati ad ottobre e la corsa senza dei carburanti alla pompa avranno un impatto fortissimo sull’inflazione. Per questo motivo i prezzi al dettaglio continueranno ad aumentare in numerosi comparti, compresi gli alimentari.

Petrolio e gas naturale hanno raggiunto livelli record e, proprio per questo motivo, che è partita l’inflazione: i costi di molti prodotti vanno alle stelle e si verifica una erosione del potere di acquisto dei consumatori. L’Europa sarà proprio l’area geografica che soffrirà più a lungo per l’inflazione dal momento che dispone di gas naturale o di petrolio ma deve importarli.

Leggi anche: Imu, a chi spettano i rimborsi e come fare domanda

L’impennata dei prezzi dell’energia continua ad essere monitorata dalla UE mentre si pensa di intervenire sul fronte delle riserve strategiche europee di gas. Se i prezzi dell’elettricità sono alti la causa è da ricercare nei prezzi del gas per cui inizia a prendere sempre più piede una energia molti più economica, come quella rinnovabile.

La ragione del rialzo del prezzo del gas è dettata dall’aumento della domanda globale a causa della ripresa economica e dal fatto che le forniture non stanno aumentando allo stesso modo. Per questo motivo l’energia rinnovabile deve diventare la prima scelta.

Leggi anche: Richiamo alimentare: prodotto da restituire ai supermercati

Le energie rinnovabili rendono infatti un Paese indipendente dal momento che sole, acqua o vento non vengono prodotti ma appartengono a tutti, sono stabili nel prezzo e buoni per il futuro. L’Ue attualmente dipende per il 90% dalle importazioni del gas e per il 97% per il petrolio. 

Per andare incontro alle famiglie italiane il Codacons ha chiesto un taglio all’IVA e alle accise allo scopo di contenere la crescita dei prezzi e salvaguardare le tasche delle famiglie.

Impostazioni privacy