Monete false, come riconoscerle e cosa fare in caso di beffa

A tutti nella vita è capitato di avere tra le mani una moneta falsa o che si sospettava essere tale. Ecco come riconoscerle e cosa fare

Moneta da 1€
Screenshot Youtube

La circolazione di denaro falso, in Italia così come in Europa, è davvero vasta tanto è vero che le istituzioni hanno provveduto, e continuano tutt’ora, a rendere particolarmente difficile la falsificazione.

Attualmente le monete in euro sono prodotte con tecnologie avanzate che ne rendono difficile la falsificazione, ma non impossibile.

Il Ministero dell’Economie e delle Finanze nel 2015 condotto una indagine in cui ha evidenziato come nello stesso anno siano state ritirate dalla circolazione circa 61.140 monete sospette, delle quali il 73% è risultato effettivamente falso.

Monte false, ecco come fare a riconoscerle

monete
Moneta 50 cent (Foto Pixabay)

Per quanto riguarda le moneta da un euro, sappiamo che sono otto i tagli: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro, 2 euro. Tali tagli si differenziano non solo per il disegno raffigurato sulla faccia ma anche per dimensione, peso, materiale, spessore, colore e bordo.

In Italia ma anche in Europa i tagli più falsificati sono quelli da 1 euro, 2 euro e 50 centesimi. Ci sono però alcune caratteristiche che hanno lo scopo principale di facilitarne il riconoscimento da parte di persone con problemi visivi ma che possono rivelarsi utili per riconoscere le monete contraffatte.

Leggi anche: Oroscopo: tanti soldi a novembre per questi segni zodiacali

Sono varie le caratteristiche per riconoscere una moneta falsa da una vera. Prima di tutto il magnetismo presente nelle monete da 1 e 2 euro, solo nella parte centrale e non nel bordo. Per verificarlo, basta appoggiare la moneta su una calamita: se la parte centrale della moneta viene attratta significa che è autentica.

Bisogna poi fare attenzione alla bordatura: la moneta da 1 euro ha un bordo zigrinato discontinuo, mentre quella da 20 cent presenta un bordo liscio. Ogni moneta, poi, presenta una faccia comune europea ed una faccia nazionale, diversa a seconda del Paese. In caso di dubbio possiamo confrontare le monete sospette con altre in nostro possesso, verificandone la differenza di peso e il rumore prodotto quando vengono fatte cadere su una superficie.

Leggi anche: Bolletta del gas, l’aumento non è del 40%: il dettaglio

Ricordiamo, ovviamente, che chi mette in circolazione monete false commette un reato penale, ecco perché è importante prestare attenzione ai resti in moneta. Chi crede di avere tra le mani una moneta falsa deve andare in banca o alle poste e denunciarne l’accaduto.

Impostazioni privacy