Caro bollette: ecco cosa fa scattare gli aumenti. Le proteste degli utenti

Svelato il reale motivo che si nasconde dietro il caro bollette: scatta la protesta degli utenti che non accettano più certi costi esorbitanti

Bollette
Pixabay

Il caro bollette è diventato l’argomento più discusso di questo inizio autunno. Già dalla fine del mese di agosto infatti si sono analizzati i costi eccessivi per gli utenti che si sono ritrovati in fattura aumenti importanti che hanno inciso sulle spese soprattutto delle famiglie. Oltre all’aumento dei costi per le forniture ci sono delle voci che vengono contestate e che contribuiscono a far lievitare le somme da pagare.

Dalla quota al nucleare agli aiuti alle aziende fino agli incentivi alle rinnovabili, sono tante le voci che vanno oltre al consumo effettivo. Parliamo dei cosiddetti oneri di sistema che vanno ad aumentare la cifra complessiva, oltre alla presenza del canone Rai. Partendo dalla materia energia, analizziamo quali sono le spese extra in bolletta.

Quella sulla materia prima incide fino al 44,5% secondo i dati Arera, e varia in base alla quota fissa ed una variabile che incide in base ai consumi effettivi. Ovviamente questa cifra può variare in base al mercato libero ed all’azienda che si sceglie.

Caro bollette, i costi extra per le famiglie

Bollette
Pixabay

Sono tante le voci che fanno lievitare i costi in fattura e che portano al caro bollette per le famiglie. Uno di questi è rappresentato dal trasporto e la gestione del contatore, con il pagamento dei costi per la trasmissione e la distribuzione dell’energia dalle centrali alle nostre case. Ma la voce più discussa resta quella degli oneri di sistema, che impatta sui consumatori per ben 14,9 miliardi di euro.

Secondo i dati di Arera queste voci impattano annualmente per il 21,8% sulle spese delle famiglie, con una quota fissa che fa lievitare le spese fino al 35% in più. Tra gli altri oneri maggiormente contestati dagli utenti si rileva anche quello relativo allo smantellamento delle centrali nucleari ed un’accisa per le Ferrovie dello Stato.

Leggi anche: Brutte notizie per chi ha un auto a metano, ecco il motivo

Leggi anche: Fisco, in scadenza il pagamento delle rate sospese per Covid -19

Inoltre si possono notare anche spese per le agevolazioni alle industrie ad alto consumo di energia. Insomma, basta dare uno sguardo alle bollette per rendersi conto che si paga attualmente molto di più rispetto alla semplice quota per il consumo effettivo di energia. Una situazione insostenibile e che sta facendo scattate le feroci proteste degli utenti.

Impostazioni privacy