Agenzia delle Entrate: ora le tasse puoi pagarle anche così

Agenzia delle Entrate ha presentato ufficialmente il proprio sportello online con cui è possibile interloquire e ricevere assistenza per pagare le tasse anche con una videochiamata

pixabay

Basterà una videochiamata per poter avere assistenza da parte di Agenzia delle Entrate riscossione grazie al nuovo passo avanti fatto per rendere fruibili i servizi online a una platea sempre più grande di utenti.

Al momento il servizio non è disponibile in tutte le province ma solo in alcune zone che forniranno probabilmente dati relativi all’utilizzo e permetteranno poi di implementare questo servizio in tutta Italia. Come preannunciato alcune settimane fa, la pubblica amministrazione e in particolare l’Agenzia delle Entrate sta sfruttando la pandemia per migliorare e velocizzare il rapporto con gli utenti.

Agenzia delle Entrate, basta code si va online

pixabay

Probabilmente se si pensa agli uffici dell’Agenzia delle Entrate l’immagine che più spesso ci viene in mente è una fila infinita di persone che aspettano di sapere il proprio destino. A partire da lunedì 27 settembre invece è attiva una piccola rivoluzione che promette di ridurre le code: uno sportello online cui prenotarsi per avere assistenza in videochiamata.

I servizi disponibili, per i quali le prenotazioni sono aperte sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov, sono i più diversi e rientrano tra quelli che creano maggiori file negli sportelli. Si potrà chiedere assistenza e ricevere una verifica della situazione debitoria, conoscere la propria situazione riguardo la rateizzazione, ricevere assistenza per richiedere la sospensione della riscossione.

Si potranno poi anche richiedere i rimborsi e ricevere assistenza sui pagamenti, verifiche sulle procedure in corso. In buona sostanza, si tratterà di poter parlare in videochiamata senza dover fare la fila. La prenotazione tollera un ritardo di 10 minuti rispetto all’orario per collegarsi, scaduto il quale non è più possibile connettersi e parlare con l’operatore.

Se vi siete prenotati, per attivare la videochiamata occorre accedere alla propria area riservata, utilizzando lo spid per esempio, e aprire la sezione “consulta la tua agenda appuntamenti”. In questa sezione si troverà il pulsante che permette di comunicare. Nel caso in cui non si possa più partecipare È possibile cancellare la propria prenotazione dalla stessa sezione.

Leggi anche: Conto corrente, i tre movimenti controllati dal Fisco

Leggi anche: Gratta e Vinci, questo biglietto tradisce. Non si vince quasi mai

Con la speranza che il servizio venga esteso rapidamente ora è possibile nelle province di: Bari, Brescia, Lecce e Roma. A metà ottobre si potrà usare la videochiamata anche a Milano, Modena e Brescia.

Impostazioni privacy