Bancomat, cosa fare se al prelievo non escono i contanti?

Siamo tutti abituati ad effettuare il prelievo bancomat per ritirare i soldi utilizzabili per le varie faccende quotidiane. Ma se nel corso delle operazioni i contanti non dovessero uscire?

bancomat
(Getty Images)

Utilizzare il bancomat per prelevare soldi dai nostri conti o dalle nostre carte è diventata un’abitudine per tutti. Un’operazione quotidiana alla quale siamo talmente abituati che in molte circostanze non ci rendiamo conto che c’è un rischio. Negli ultimi anni i Governi di diverse nazioni hanno lavorato per limitare al massimo l’uso del contante, per rendere le transazioni tracciabili e sempre più sicure.

Anche se si tratta di un’eventualità che si verifica, fortunatamente, abbastanza di rado, è possibile che il bancomat non eroghi i contanti. Sapete come comportarvi in questa circostanza per evitare che dal vostro conto i soldi vengano sottratti anche se non ne siete entrati in possesso?

Bancomat, non escono i contanti? Cosa fare

Bancomat
(Getty Images)

La prima cosa da fare nel caso in cui vi trovaste in questa spiacevole situazione, è quella di entrare all’interno dell’istituto di credito, se questo dovesse essere aperto. In caso contrario vi consigliamo di farlo non appena possibile senza far trascorrere troppo tempo. In caso di mancata erogazione del contante dal bancomat si può richiedere il riaccredito delle somme alla propria banca o istituto di credito segnalando, ovviamente, quello che è accaduto.

Leggi anche: Gratta e Vinci rubato, beffa clamorosa per l’anziana: ecco perché

Leggi anche: Gioca 1€ e diventa milionario: nuova mega vincita in Italia

Questi ultimi provvederanno ad attivare le verifiche del caso con la banca o l’istituto che gestisce l’ATM e a restituire le somme addebitate qualora riscontrino l’effettiva mancata erogazione dei contanti.

Impostazioni privacy