Monopattini, non si fermano gli incidenti gravi: arrivano le nuove norme

Non si fermano purtroppo gli incidenti gravi su strada per i possessori di monopattini: in arrivo le nuove regole stringenti e multe pesanti

monopattino
(pixabay)

In arrivo nuove regole stringenti per i possessori di monopattini a causa dei troppi incidenti che si stanno verificando su strada nell’ultimo periodo. L’utilizzo del mezzo di trasporto sta diventando un vero problema per la viabilità, con tante criticità che mettono a rischio spesso l’integrità non solo dei guidatori ma anche di automobilisti e persino di passanti. Tanto che il governo sta cercando di correre ai ripari.

Se da un lato si può essere contenti per la diffusione di un mezzo di trasporto a zero emissioni, dall’altro serve una stretta ed anche veloce per porre fine ai troppi incidenti che si stanno verificando. Le cause sono sia l’alta velocità del mezzo ed il mancato rispetto dei limiti e dall’altro l’inciviltà dei guidatori.

Che stanno invadendo anche le aree notoriamente riservate ai pedoni e vietate alla circolazione veicolare. L’assenza di norme sta impedendo anche il parcheggio selvaggio in aree destinate alla circolazione dei pedoni.

Monopattini, arriva la stretta dal governo

monopattino
Pixabay

Il crescente utilizzo dei monopattini sta costringendo il governo a prendere dei seri provvedimenti, con delle leggi severe e stringenti. Oltre che a delle multe salate per i trasgressori. Si va in primo luogo verso l’obbligo del casco per tutti, ma anche per il rispetto dei limiti di velocità che dovrebbe arrivare a 20Km/h sulle piste ciclabili e 5km/h nelle aree pedonali. Regolamentare il settore resta la parola d’ordine per l’esecutivo.

Che in tempi rapidi conta di approvare queste leggi per limitare la situazione di “far west” che si sta venendo a creare dopo il boom delle vendite registrate negli ultimi due anni. A tal proposito una delle proposte di legge potrebbe riguardare anche l’età dei guidatori che potrebbe essere innalzata a 18 anni.

Leggi anche: Bancomat, ora appare questo messaggio prima del prelievo: attenti

Leggi anche: Lotto, centrata una quaterna enorme col resto del caffè: si fa festa

Oltre a limiti di età e utilizzo del casco, ma anche di velocità, ci saranno anche quelli di senso di marcia da rispettare e parcheggio. Insomma, a breve ci sarà una stretta definitiva.

Impostazioni privacy