“Salviamo Api e Agricoltori”, una nuova campagna firme contro l’utilizzo dei pesticidi

Rendere più sostenibile l’agricoltura e salvare le api necessita 1 milione di firme certificate

ape
(pixabay)

L’Alleanza italiana per l’ICE (Iniziativa Cittadini Europei) ha promosso la campagna “Salviamo Api e Agricoltori”, organizzando un tour in camper che visiterà 8 città italiane. E’ partito il 30 agosto dal Trentino Alto Adige, e concluderà il suo viaggio il prossimo 8 settembre a Roma, con una udienza da Papa Francesco. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere quante più firme possibili per rendere più restrittive le norme europee sull’uso dei pesticidi nell’agricoltura, nemici giurati degli insetti e anche delle api.

Le api, come gli altri insetti impollinatori, sono preziose all’ecosistema. Con la loro attività garantiscono la biodiversità delle piante, necessaria a salvaguardare la salute dell’ambiente. L’agricoltura di per sé è un fattore di depauperazione del terreno, specialmente quella intensiva, atta a garantire che nei supermercati siano sempre disponibili i prodotti desiderati. Ma la sparizione delle api è stato un cattivo segnale colto sin dall’inizio dagli agricoltori attenti al rispetto dell’ambiente. Nell’agricoltura vige, come in tutte le tradizioni ancestrali, una sorta di superstizione, e la scomparsa delle api è stata interpretata da molti come cattivo presagio. Tralasciando il pericolo di sfociare nelle credenze, tutti gli studiosi concordano sulla necessità di ricostituire gli allevamenti dei preziosi insetti impollinatori.

L’iniziativa dei Cittadini Europei si inserisce in una strategia UE già sensibile alla riduzione dei pesticidi; ma l’ICE chiede di più: mira ad ottenere l’eliminazione nell’agricoltura di tutte le sostanze chimiche più pericolose entro il 2030. Per rendere effettiva la richiesta è necessario raccogliere un milione di firme. La Commissione UE ha concesso la proroga di un mese alla raccolta firme, che terminerà in settembre. Ma l’obiettivo richiede una grande mobilitazione. Il contributo italiano è il tour “Salviamo Api e Agricoltori”, che ci si augura avrà il successo desiderato.

Leggi anche: “La scelta è tra poter sopravvivere e non sopravvivere affatto”, le…

Leggi anche: Legambiente ha siglato protocollo d’intesa con Anm per incentivare la cultura…

Impostazioni privacy