Gedi%2C+continua+il+piano+tagli+su+Repubblica.+Il+gruppo+rinuncia+alla+copertura+statale+per+portarlo+avanti%3F
consumatorecom
/2021/08/30/gedi-piano-tagli-redazione-repubblica/amp/
Notizie

Gedi, continua il piano tagli su Repubblica. Il gruppo rinuncia alla copertura statale per portarlo avanti?

Il gruppo Gedi avrebbe intenzione di richiedere 50 prepensionamenti alla redazione di Repubblica

Getty Images

Con l’arrivo in casa Gedi del nuovo amministratore delegato Maurizio Scanavino, il piano lacrime e sangue che coinvolge Repubblica inizia a trovare una sua prima realizzazione. Al giornale infatti, il gruppo Gedi, secondo alcune fonti, si preparerebbe a richiedere almeno 50 prepensionamenti: un vero e proprio piano di esuberi considerato indispensabile dal gruppo per tagliare i costi e sopravvivere a questa difficile crisi economica. Tagli che però non sono stati approvati dai sindacati e che hanno portato la Rappresentanza Sindacale dei Giornalisti di Repubblica a presentare le dimissioni.

Una mossa che in teoria “mette in ghiaccio” la strategia del gruppo: l’accordo sindacale è indispensabile per Gedi, in quanto condizione per continuare ad usufruire finanziamento coperto dalla garanzia pubblica. Il gruppo sta comunque portando avanti questo nuovo piani di tagli, e l’impressione è che sia disposto a rinunciare alla copertura statale pur di ridimensionare i costi. La situazione per Repubblica e suoi dipendenti continua ad essere drammatica, con un marchio che di anno in anno si svaluta a suon di milioni di euro.

Basti solo pensare che nel 2019 Repubblica ha perso circa 60 milioni di valore rispetto all’anno precedente. La divisione che raggruppa Repubblica e il settimanale l’Espresso è una delle più problematiche in termini di bilancio all’interno del gruppo Gedi, con i costi che ormai hanno iniziato a superare i ricavi. 

Leggi anche: Portabilità conto corrente, ecco cosa sapere se volete cambiare banca

Leggi anche: Si possono mangiare uova mentre si stanno assumendo antibiotici? Il chiarimento dell’Istituto Superiore di Sanità

D’altronde, gli ultimi due anni per il gruppo sono stati i peggiori dalla sua fondazione, complice anche la crisi economica innescata da questa pandemia. Situazione leggermente migliore per l’agglomerato che contiene al suo interno la Stampa e il Secolo che, rispetto a Repubblica, registra perdite minori.

Pubblicato da
DMM Company