Rc Auto, attenti alla scadenza: dopo la copertura si rischiano multe salate

Massima attenzione per la scadenza dell’Rc Auto: dopo il periodo di copertura bisogna mettersi in regola quanto prima per evitare rischi seri

Bollo auto
Pixabay

Massima attenzione alla scadenza dell’RC Auto, una delle spese fisse per tutti gli automobilisti e per gli amanti delle due ruote. Una tortura per tante famiglie, alle prese con i costi notevoli da sostenere. Tanto che oggi per molti possedere un mezzo di trasporto appare quasi come un lusso, considerando i costi esorbitanti delle compagnie assicurative soprattutto in particolari regioni.

Mai arrivare alla data di scadenza della polizza, per evitare di avere poi delle brutte sorprese. Infatti dopo i 15 giorni di copertura che si hanno dal momento della scadenza si può andare incontro a problemi seri dovuti a sanzioni per la circolazione senza contrassegno pagato. Uno dei temi caldi di quest’estate è proprio questo.

Infatti alle prese con ferie e vacanze può capitare di dimenticare la scadenza. Ma se si vogliono evitare multe pesanti conviene sempre mettersi in regola al più presto. Perché le sanzioni vanno dagli 849 euro fino a 3396 euro.

Rc auto: massima attenzione alla scadenza

Per evitate multe salate per tutti i possessori di mezzi di trasporto con Rc Auto obbligatoria è bene avere sempre a mente la data di scadenza. Il periodo di copertura delle compagnie assicurative di solito è annuale, ma in alcuni casi è anche semestrale. Dopo il periodo di 15 giorni concesso per legge dopo la scadenza, bisogna prendere provvedimenti.

Infatti oltre alla multa salata si può rischiare anche il sequestro del proprio mezzo di trasporto, e in caso di violazione reiterata si può incorrere anche nella sospensione di patente per 1 o due mesi. Per non parlare dei rischi che si corrono in caso di sinistro con assicurazione scoperta. Insomma, conviene sempre mettersi in regola.

Leggi anche: Il Fisco spia i contribuenti: così i governi scovano gli evasori

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, in questi casi non lo perdi anche se lavori

Per non rischiare nulla. Per quanto riguarda i costi esorbitanti di alcune compagnie assicurative, il consiglio che possiamo dare è quello di cercare su internet alcune assicurazioni online che permettono di risparmiare anche fino al 50% del prezzo delle compagnie tradizionali.

Impostazioni privacy