A+Grosseto+%C3%A8+stata+realizzata+una+piccola+citt%C3%A0+con+pneumatici+riciclati
consumatorecom
/2021/08/22/grosseto-pneumatici-riciclati-festambiente/amp/
Notizie

A Grosseto è stata realizzata una piccola città con pneumatici riciclati

In occasione di Festambiente, il festival che Legambiente organizza a Rispescia in provincia di Grosseto, è stata realizzata in pratica una piccola città tutta con la gomma degli pneumatici riciclati.

Getty Images

In questa piccola città di gomma c’è di tutto. Dai campi da calcio al minigolf, dal parco giochi inclusivo alle piste ciclabili fino agli arredi urbani. Il segno che la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali non è una perdita di tempo ma un’occasione che può migliorare la vita di tutti e ridurre l’impatto ambientale delle nostre vite di tutti i giorni.

Festambiente si svolge dal 18 al 22 agosto e il progetto in gomma riciclata è stato possibile grazie anche all’aiuto di Ecopneus, società che si occupa in tutta Italia del recupero degli pneumatici fuori uso.

Nelle parole di Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus, si sente tutto l’orgoglio di aver portato a casa un progetto che dimostra cosa è possibile fare quando il materiale viene raccolto e riutilizzato. “Siamo davvero orgogliosi di poter mostrare a Festambiente i benefici concreti legati alla corretta gestione dei pneumatici fuori uso“, ha dichiarato Dossena.

E per Econeus il 2021 è anche un anno particolare, “quest’anno celebriamo i dieci anni di attività, ancora più consapevoli dell’importanza che riveste la corretta gestione dei pneumatici fuori uso per lo sviluppo sostenibile del Paese e per la tutela dell’ambiente” prosegue il presidente di Ecopneus che poi ricorda anche come il progetto a base di pneumatici riciclati non sia il primo che la società ha realizzato in occasione di Festambiente: “Un impegno e una visione che già da tempo abbiamo deciso di portare nella cornice di Festambiente per offrire una concreta esperienza di economia circolare grazie alle tante installazioni in gomma riciclata che abbiamo realizzato negli anni“.

Riuscire a trovare un modo per riutilizzare ciò che fino a non molto tempo fa era considerato semplicemente un rifiuto che al massimo poteva essere incenerito è un piccolo segnale di speranza per il futuro.

Un futuro che, se non riusciamo a gestire meglio la questione rifiuti, rischia di avere sempre più l’aspetto di una discarica.

Leggi anche: Riaprono i centri estivi ma i minori con disabilità continuano ad essere discriminati

Leggi anche: Il mese più caldo di sempre è stato Luglio 2021

A questo link il sito ufficiale di Festambiente.

Pubblicato da
Valeria Poropat