Agenzia delle Entrate, pubblicato il concorso: come partecipare

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando di concorso che riguarda l’assunzione di 2.320 funzionari. Ecco come partecipare

Concorso Ministero Giustizia
Pixabay

L’Agenzia delle Entrata ha pubblicato il bando relativo al concorso che prevede l’assunzione di più di 2mila funzionari amministrativi-tributari.

Il bando, pubblicato lo scorso 13 agosto, prevede l’assunzione, a tempo indeterminato, di funzionari per la terza area funzionale, fascia retributiva F1 e profilo professionale di funzionario per attività amministrativo – tributaria.

Vediamo allora le scadenze, i requisiti e i dettagli del bando dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: Bancomat, ecco come prelevare allo sportello senza carta 

Concorso Agenzia delle Entrate, i requisiti per accedere

Concorso Ministero della Giustizia
Pixabay

Il concorso prevede, nello specifico, l’assunzione di 2.320 funzionari. Le domande dovranno essere compilate per via telematica, tramite l’utilizzo dell’applicazione informatica disponibile sul sito dell’ente, entro e non oltre le 23.59 del 30 settembre 2021. 

Per poter accedere al concorso i candidati devono essere in possesso della laurea in giurisprudenza, economia e scienze politiche. Sono ritenute valide anche le lauree conseguite all’estero. Inoltre bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana, essere regolari nei confronti del servizio di leva, godere dei diritti civili e politici e avere l’idoneità fisica per l’impiego.

I posti per il concorso saranno ovviamente ripartiti. Ben 2.170 dei 2.320 sono per i funzionari esperti in materia fiscale; 70 per funzionario esperto di attività legale; 50 per funzionario esperto in fiscalità internazionale; 20 per funzionario esperto in controllo di gestione e 10 per funzionario esperto in protezione dei dati personali.

Leggi anche: I presidi che non controllano il green pass possono essere multati

La procedura di selezione prevede una prima prova a risposta multipla con domande di natura oggettiva attitudinale, oggettiva tecnico-professionale e orale con l’integrazione di un tirocinio teorico-pratico. La seconda come la prima prevede delle domande a risposta multipla e anche questa verrà valutata in trentesimi. Infine la prova orale integrata dal tirocinio si svolgerà presso la sede dell’Agenzia delle Entrate o in modalità telematica.

Impostazioni privacy