Mai vista una moneta così? Chi la tiene ha un tesoro

Controlla subito a casa: se dovessi ritrovarti un pezzo del genere, ti faresti un regali di cui non immagini nemmeno 

Attenzione alle tante monete che circolano ogni giorno in casa nostra, che siano quelle attuali che usiamo per i vari acquisti o soprattutto gli antichi denari che conserviamo a casa per questioni storiche e affettive. In entrambi i casi, infatti, si nascondono dei pezzi estremamente rari che potrebbero farci un regalo non indifferente. Sebbene siano spesso difficili da individuare in quanto si camuffano tra tutte le versioni comuni, questi hanno più di un elemento che potrebbe farci pensare che si tratti di un pezzo prezioso.

Uno di questi, per esempio, può essere un errore di conio. Se tra le attuali monete trovate infatti una versione con un grave o piccolo difetto di stampa, questa può arrivare a valere una cifra non indifferente. Una rappresentazione diversa dal solito altrimenti, con un simbolo sul retro che differisce da quello classico, anche potrebbe essere un segnale da approfondire magari con l’ausilio di internet e siti specializzati.

Hai mai visto questa moneta rara?

Particolare attenzione alle vecchie monete poi. Ovvero quelle relative agli anni precedenti, anche secoli, e tuttora in disuso e senza valore giuridico.

Leggi anche: Se trovi questo 2€ non usarlo: puoi venderlo e farti un regalo

Monete rare

Ritrovarsi una moneta da 4 escudos del 1795, per esempio, vi comporterebbe un tesoretto non indifferente. Numismatica Varesina, sito specializzato alla compra vendita di monete preziose, valuta il pezzo 700 euro poiché realizzato anche in oro. Ritrovarsi un tale pezzo, pertanto, potrebbe farvi incassare tale cifra. Come si evince in foto, mentre sul retro vi è il simbolo della casata, sul fronte vi è l’immagine di profilo di Carlo III.

 

 

Impostazioni privacy