Canone Rai, ultimi giorni per richiedere l’esenzione parziale

Il 20 agosto termina la possibilità per alcune categorie di accedere all’esenzione parziale del canone Rai. Chi sono i beneficiari?

rai
(pixabay)

Il canone Rai è un’imposta sul servizio pubblico radiotelevisivo, che ogni cittadino in possesso di un apparecchio tv deve corrispondere. In passato erano alti i tassi di evasione, per cui nel 2015 il governo Renzi ha deciso di rateizzare l’imposta nella bolletta della luce, riducendo l’importo da 130 a 90 euro annuali.

Ogni fornitore di corrente elettrica deve introdurre mensilmente, per 10 mesi l’anno, la rata di 9 euro sulla bolletta della luce. Ma se non si è provvisti di alcun apparecchio televisivo, si può richiedere l’esenzione al pagamento del canone, rinunciando a qualunque servizio della rete radiotelevisiva nazionale.

L’esenzione del canone può essere richiesta anche in altri casi. In particolari condizioni anagrafiche e di reddito, il soggetto può accedere all’esenzione totale o parziale dell’imposta televisiva. Ma per far ciò deve rispettare determinate scadenze annuali.

Leggi anche: Rincaro benzina per Ferragosto, UNC e Codacons rilevano i prezzi

Esenzione parziale del canone, chi può richiederla entro il 20 agosto

Canone Rai
(pixabay)

Alcune categorie, pur se in possesso di apparecchi televisivi, possono richiedere l’esenzione del canone. Ma alcuni requisiti devono essere rispettati. In particolare, i soggetti che possono richiedere lo sconto del 50% sull’imposta tv devono poter dimostrare di:

  • aver compiuto 75 anni di età entro il 31 luglio;
  • avere un reddito annuo che non superi gli 8.000 euro, risultato della somma tra il reddito della persona che avanza richiesta e il reddito del coniuge;
  • non essere conviventi con soggetti titolari di reddito proprio (ma fanno eccezione colf, badanti e altri collaboratori domestici);
  • essere in possesso di una televisione o più televisori nell’abitazione nella quale è fissata la residenza;
  • nel caso di un’abitazione che non è la stessa in cui si è fissata la residenza, non è possibile accedere all’esenzione dal pagamento del canone RAI.

Leggi anche: Pensioni, assegno più ricco a settembre: chi riguarda

La richiesta deve essere inoltrata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate improrogabilmente entro il 20 agosto 2021. Normalmente, il termine di scadenza è fissato al 31 luglio, ma quest’anno, sulla scia del differimento delle scadenze fiscali, anche i termini per la richiesta dell’esenzione al pagamento del canone Rai è slittata.

Impostazioni privacy