Il Financial Times elogia Draghi: grazie a lui è ripartita campagna vaccinale

Il celebre quotidiano americano ha elogiato il premier italiano per come è riuscito a riavviare la campagna vaccinale nel nostro paese. Ha poi parlato del ruolo geopolitico dell’Italia in questo difficile momento, definendo la nostra nazione come l’unico vero polo di stabilità in Europa

Pixabay

Secondo il Financial Times, l’Italia è al momento l’unico stato che può garantire stabilità all’Unione Europea. Secondo il quotidiano americano infatti, le elezioni che a breve attendono Francia e Germania, non rendono le due nazioni al momento affidabili nella gestione di medio termine dell’emergenza sanitaria. L’articolo dedicato al nostro paese, firmato dal giornalista Ben Hall, si sofferma in particolare sul ruolo avuto fino ad adesso da Mario Draghi. Hall spiega infatti come, nonostante Draghi non sia stato in grado di compiere miracoli come quando era alla guida della Bce, è comunque riuscito a porre le basi per una ripresa economica di grande prospettiva. E per questo, sono tanti adesso gli investitori che guardano con fiducia al futuro del nostro paese. Il Financial Times ha inoltre elogiato il premier per aver riavviato una campagna vaccinale che settimane prima del suo insediamento sembrava essersi arenata: “Il più importante risultato raggiunto da Draghi è stato rimettere in carreggiata una campagna vaccinale che stentava. All’inizio di marzo, l’Italia aveva inoculato solo 8,6 dosi ogni 100 persone, al di sotto della media europea. Peggio ancora, non stava riuscendo a dare la priorità agli italiani più anziani e vulnerabili. Mentre i tassi di mortalità scendevano in Europa, in Italia crescevano. Ora le somministrazioni in Italia superano la Germania, Francia, la media Ue e, presto, il Regno Unito”. 

E in questo senso, l’introduzione del green pass viene visto come un passaggio fondamentale per garantire sicurezza nei prossimi mesi, in quanto risulta al momento la soluzione più efficace per convincere la popolazione a vaccinarsi.

Impostazioni privacy