Risparmio sulle bollette durante le vacanze? Adesso si può. Ecco come

Nel periodo delle vacanze milioni di italiani vorrebbero poter risparmiare su bollette e utenze. Adesso si può. Ecco come fare per ottenere gli sconti

Bollette
Pixabay

Soprattutto nel periodo delle vacanze estive e delle ferie in generale sono milioni le famiglie che vorrebbero poter risparmiare sul pagamento delle bollette sulle utenze. Soprattutto nei casi di seconda casa gli italiani vorrebbero poter pagare di meno. Oggi è possibile farlo seguendo una serie di accorgimenti.

Oltre ai consumi infatti bisogna fare i conti spesso con delle quote fisse che fanno diventare molto salate le utenze. Innanzitutto bisogna guardare, soprattutto per quel che riguarda l’energia elettrica, alle varie opportunità che si aprono con il mercato libero. E con delle tariffe che possono diventare efficaci nei casi specifici.

Un fattore importante resta quello dell’eliminazione della distinzione dei clienti residenti e non residenti, con l’abolizione degli scaglioni di consumo. E ad incidere maggiormente restano gli oneri generali e non direttamente i consumi.

Bollette periodo di vacanza, ecco come risparmiare

gas
(pixabay)

Per arrivare ad un risparmio effettivo sulle bollette per quel che riguarda le seconde casa si devono tenere in considerazione due aspetti. Il primo è quello del calcolo dei consumi per i clienti residenti. Il secondo quello di consumo in quota fissa per i non residenti. Quali i consigli per risparmiare? Innanzitutto restano fondamentali gli elettrodomestici a basto consumo.

Quelli più performanti restano i classe A o A++++, mentre per la casa si consigliano le lampade led per l’illuminazione. Anche i lavori di isolamento termico possono aiutare parecchio anche perché proteggono sia dal caldo che dal freddo nei vari periodi dell’anno. Un po’ più complicato è risparmiare sui consumi di gas, anche perché in quel caso si va in base ai consumi.

Leggi anche: Vodafone, se vivete qui adesso il roaming si paga

Leggi anche: Assegno figli, ancora niente pagamento? Ecco perché

Sempre per quel che riguarda l’energia elettrica, si consiglia di prestare massima attenzione anche alla voce che fa riferimento alla spesa per il canone Rai. In attesa della decisione sulla sua possibile cancellazione dalle utenze, controllare che erroneamente la tariffa non venga applicata anche sulle seconde case.

Impostazioni privacy