Ricordi la vecchia 5.000 lire? In questo caso vale 650 euro

Hai ancora delle vecchie lire e in particolare la vecchia 5.000 lire? Devi sapere per forza questa notizia importante 

Più un oggetto arriva dal passato, più il valore di questo può salire. Soprattutto se tenuto in perfette condizioni o quasi. E’ questa la regola del mercato e del collezionismo, quest’ultimo un fenomeno diffusissimo dal quale possono giungere cifre davvero inaspettate e che vanno oltre ogni immaginazione. E tra i vari pezzi da collezione rientrano di diritto anche le vecchie banconote, nonché quei pezzi che hanno segnato un’intera epoca storica e destinati a restare in eterno nei libri di storia.

La vecchia lira, quella che in molti hanno abbandonato a malincuore nel lontano 2000, anche rientra in questa casistica. Perché ci sono pezzi che nel frattempo hanno raggiunto quotazioni importanti, e a sorridere sarà soprattutto chi – al momento del cambio valuta – ha deciso di conservare un bel po’ di quelle che erano le vecchie banconote per gli acquisti.

Ecco quanto può arrivare a valere una 5.000 lire

Mediamente, sono ancora tantissimi gli italiani a conservare ancora un po’ di lire in casa. Bisogna però capire se sono quelle giuste, ovvero con segni particolari o edizioni limitate relative ad alcuni anni specifici.

Leggi anche: Ricordate la vecchia 50 lire? Se c’è la scritta vale 12.000 euro!

Un esempio lo propone il sito cartamoneta.com, il quale vende un mazzetto di 500 lire del 26 novembre 1996 al prezzo di 650 euro totali. Scontato col prezzo speciale del momento, si arriva a 598 euro. Ritrovarsi quindi un bel po’ di pezzi del genere in casa, magari tenuti ancora in ottime condizioni, potrebbe farvi un bel regalo documentandosi e postando le banconote su siti d’aste on line o di collezionisti.

Impostazioni privacy