Benzina, il prezzo vola alle stelle: ecco dove si può risparmiare

Prezzo della benzina che torna a volare alle stelle in Italia: l’allarme del Codacons che segnala le anomalie. Ecco come si può risparmiare

benzina
Pixabay

Aumenta il prezzo della benzina in Italia, che diventa sempre più cara in tutte le nostre regioni. In pieno periodo di vacanza arriva una brutta notizia per gli automobilisti ed i motociclisti che amano percorrere il paese anche durante le ferie. E considerando che la maggior parte delle famiglie ha optato per la permanenza nei confini nazionali a causa dell’emergenza Covid, i danni potrebbero essere elevati.

In generale l’aumento sta riguardando anche il gasolio con crescite che rappresentano una stangata per la circolazione. I dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico parlano di rincari che toccano i 5,66 centesimi rispetto al monitoraggio dell’inizio del mese di luglio che già erano preoccupanti.

Adesso purtroppo il trend è confermato. Ed i tanti automobilisti e motociclisti si chiedono come fare per fronteggiare un fenomeno che resta da non sottovalutare. Anche perché questi rincari arrivano in un periodo di ripresa dopo mesi di pandemia e crisi economiche.

Rincari benzina, ecco come fare per risparmiare

Rincaro benzina
Pixabay

I dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sul rincaro della benzina e del gasolio sono preoccupanti. Con i prezzi che sono arrivati a toccare per la verde 1,655 al litro per i self service ed i 1,962 euro al litro per il servito. Pronto l’intervento del Codacons che minaccia denunce in Procura per i continui rialzi dei prezzi che stanno vessando i consumatori.

L’associazione sarebbe pronta a sporgere denuncia per aggiotaggio ai sensi dell’articolo 501 del codice penale in merito ad aumenti fraudolenti dei prezzi sul pubblico mercato. Sul territorio nazionale ci sono delle eccezioni che permettono di avere degli sconti. Uno degli strumenti utili è quello di Google Maps che segnala sui percorsi anche i distributori, permettendo di scegliere quelli più economici.

Leggi anche: Quanto sono aumentate le tasse in Italia nell’ultimo decennio?

Leggi anche: Capri, autobus precipita nel vuoto: un morto e decine di feriti

Ma ci sono anche dei siti come prezzibenzina.it che permettono tramite app di arrivare a dei punti di distribuzione economici rispetto alla massa. La tecnologia aiuta in questo caso sia per tutte le tipologie di smartphone.

Impostazioni privacy