Hai fatto un bonifico così? Rischi una stangata dal Fisco

Attenzione a un errore che potrebbe costarvi carissimo sul fronte bonifico e conto corrente: ecco di cosa si tratta e chi rischia in particolare 

Bonifico

Controlli a tappeto in arrivo da parte della Guardia di Finanza per quanto riguarda i conti correnti. La conferma è arrivata attraverso una nota ufficiale, ovvero la circolare n.018399 dello scorso 2 luglio 2021. Secondo quanto si apprende dalla comunicazione, le forze dell’ordine sono pronte ad avviare una serie verifiche che riguardano una serie di movimenti per quanto riguarda le carte e i conti di migliaia di italiani.

Conto corrente, via ai controlli del Fisco 

Truffa conto corrente

Il motivo di tale monitoraggio è sempre lo stesso: la lotta all’evasione fiscale e possibili frodi. Al centro dei radar, infatti, ci sono in particolare i conti correnti esteri. Pertanto tutti coloro che ne hanno uno o che hanno contatti economici-finanziari con l’estero, ovvero come avvocati, commercialisti, banche, società di investimento, fiduciarie e quant’altro ancora, saranno osservati attentamente dalle Fiamme Gialle.

Leggi anche: C’è questo particolare? Allora la banconota da 20€ vale una fortuna

Sarà in particolare una mossa a far scattare l’allarme: ovvero operazioni superiori ai 15 mila euro, indipendentemente che questa sia in un’unica soluzione o frazionate in più volte. La Guardia di Finanza invierà questionari a chi rientrerà in questa casistica per avere ulteriori dettagli e spiegazioni di quelle operazioni, ma tale approfondimento potrebbe giungere anche a chi non ha superato tale quota. In caso di mancata risposta, si rischia una multa che va da un minimo di 2 mila euro a un massimo di 21 mila.

 

 

Impostazioni privacy