Diplomato con 100? Niente tasse o maxi sconto all’università: ecco dove

Grandissima iniziativa per chi si è diplomato con 100 quest’anno: questi studenti, infatti, potranno ottenere uno sconto tasse del 50 o 100% all’università 

Scuola sostegno
Pixabay

Lo studio ripaga sempre, ora anche letteralmente. Perché oltre ad assicurare un futuro brillante e ambizioso, adesso permetterà agli studenti che hanno superato la maturità con voto 100 di non pagare le tasse universitarie. O al massimo, di farlo ma con un maxi sconto che aiuta ad ammortizzare perfettamente i costi dell’ateneo scelto. Skuola.net, sito specializzato per quanto riguarda gli studenti, ha infatti già stilato una lista di atenei che garantiscono un’esenzione totale e altri che invece corrispondono uno sconto importante.

Diplomato con 100, ecco dove non paghi le tasse 

Scuola esterna
Pixabay

Allo stato attuale sono tre le strutture che garantiscono un risparmio del 100% della retta, partendo dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che appunto garantisce zero spese per coloro che giungono con voto 100 e lode. Lo stesso vale per l’Università Politecnica delle Marche, dove si dovrà far fronte appena alla spesa di 156 euro relativi alla tassa regionale e al bollo, così come per l’Università degli studi di Perugia. Per l’Università della Valle D’Aosta basta un 100 senza lode, col quale si si pagherebbe anche in questo caso i 156 euro della tassa regionale e imposta di bollo.

Leggi anche: Nella scuola stanno per mancare gli studenti, 200.000 alunni in meno e record di chiusure nella primaria

E sempre l’università valdostana citata permette poi uno sconto per chi arriva in sede con voto dal 95 in poi, mentre l’università di Perugia offre uno sconto del 50% per chi ha ottenuto un 100 senza lode. Anche l’Università di Napoli prevede un dimezzamento dei costi, ma in questo caso sarà necessaria anche la lode per ottenerla. Basterà invece una valutazione tra il 95 e il 100 all’Università degli Studi di Roma Tre per ottenere la stessa riduzione del 50%.

Impostazioni privacy