iPhone%2C+scoperto+un+bug+che+lo+disconnette+da+internet%3A+di+cosa+si+tratta
consumatorecom
/2021/06/26/bug-iphone-internet-nome-rete/amp/
Notizie

iPhone, scoperto un bug che lo disconnette da internet: di cosa si tratta

Un ricercatore ha scoperto un bug, un problema, tra le impostazioni dell’iPhone che crea seri problemi alla funzionalità del WiFi

Pixabay

Nella nuova versione del sistema operativo dell’iPhone, lo iOS 14.4.2, è stato scoperto un bug che crea un conflitto con alcune reti WiFi e blocca la connessione dello smartphone.

A scoprire il bug è stato il ricercatore Carl Schou ed è stata individuata sul sistema operativo la versione 14.4.2 ma, fanno sapere, è presente anche nei dispositivi che montano il sistema operativo 14.6.

Si tratta di un problema di programmazione che, a causa di una serie di caratteri speciali, interrompe la connessione alle reti WiFi del dispositivo. Se quindi vi collegate a queste reti fate molta attenzione perché potreste dover attuare in fretta e furia il ripristino.

IPhone si scollega da internet: la soluzione

Pixabay

La falla scoperta dal ricercatore Carl Schou è estremamente fastidiosa ma c’è un sistema per risolverla. il problema nasce da una, semplificando, cattiva gestione dei caratteri speciali da parte del sistema operativo degli iPhone che non tollerano in alcuni campi specifici i di testo caratteri speciali, come per esempio il segno del percentuale. Questo bug specifico, si attiva se questi segni inusuali si trovano nel nome che identifica la rete, il cosiddetto SSID.

La falla è stata riscontrata dal sistema operativo iOS 14.4.2 fino almeno al 14.6. Tra l’altro ricorda almeno due casi i comportamenti strani dei prodotti Apple a causa di alcuni caratteri speciali. Nel sistema operativo iOS versione 13, per esempio, c’era un altro bug che mandava in crash gli iPhone se si inviavano messaggi di testo con i caratteri speciali in una certa sequenza.

Leggi anche: WhatsApp, tutto quello che sappiamo sulla funzionalità multi dispositivo

C’è poi stato il caso dell’utente che non riusciva ad attivare il proprio account del servizio Cloud di Apple a causa del suo cognome. Verrebbe da chiedersi perché Apple spenda tanto tempo sull’estetica dei propri prodotti per poi cadere in falle di questo tipo.

Leggi anche: Iliad, rivolta degli utenti: cosa sta succedendo

Ma veniamo adesso a come si può ripristinare il collegamento a internet se incappate in questo bug. Quello che dovete fare è aprire il menu Impostazioni, passare a Generali, cliccare su Ripristina e poi su Ripristina impostazioni di rete. Con questo sistema riporterete il telefonino al funzionamento corretto ma attenzione: il bug si ripresenterà ogni volta che cercherete di agganciarvi a una rete con i caratteri speciali.

Pubblicato da
Valeria Poropat