Lavoro, stage al Parlamento Europeo: ecco come candidarsi

Il Parlamento Europeo offre l’opportunità di stage e tirocini per laureati e diplomati presso il Segretariato generale

(Facebook)

Opportunità di stage al Parlamento Europeo, l’assemblea legislativa dell’Unione Europea che ha sedi a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

L’Europarlamento offre ogni anno l’opportunità di effettuare tirocini per laureati e diplomati presso il proprio Segretariato generale. Tali stage possono essere retribuiti, a seconda della tipologia, con contributi economici, e prevedono alcuni rimborsi spese e assicurazioni.

Leggi anche: Tasse, scadenza prima rata Imu: tutte le agevolazioni e a chi spettano

Stage Parlamento Europeo, come candidarsi

(Facebook)

Sono vari gli stage previsti dall’Europarlamento. Partiamo dai tirocini Shuman per titolari di diplomi universitari che permettono ai partecipanti di familiarizzare con l’attività dell’unione Europea e in particolare del Parlamento Europeo. Hanno una durata di 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile variabile a seconda del Paese di destinazione che, per l’Italia nel 2021, è 1.303 euro.

E’ possibile poi candidarsi ai tirocini presso gli uffici dei deputati al Parlamento Europeo. Gli stage possono essere svolti in diversi ambiti e il deputato al Parlamento, che attiva il tirocinio, attribuirà compiti specifici da portare a termine durante il periodo stabilito. La durata dei tirocini è compresa tra sei settimane e cinque mesi consecutivi. É prevista un’indennità mensile (decisa dal deputato) compresa tra gli 822 e i 1.348 euro.

Per quanto riguarda il tirocinio Shuman, è possibile candidarsi visitando la pagina dedicata agli stage, e compilando l’apposito modulo online di candidatura. Si possono selezionare un massimo di 3 tirocini a cui candidarsi e ora sono aperte le selezioni per i tirocini che si svolgeranno tra ottobre e febbraio 2022, per le quali occorre candidarsi entro il 30 giugno 2021.

Leggi anche: Telegram, ecco gli aggiornamenti del rivale di WhatsApp

Per quanto riguarda invece i tirocini presso gli uffici dei Deputati del Parlamento Europeo per candidarsi è necessario contattare direttamente i deputati sulla pagina web “Deputati Parlamento Europeo”.

 

Impostazioni privacy