WhatsApp, come aggiungere qualcuno senza numero di telefono

Volete aggiungere qualcuno a WhatsApp e non volete chiedere direttamente il numero di telefono? C’è un sistema per farlo ed è molto più veloce che farsi uno squillo o cercare di recitare il proprio numero a memoria per farsi chiamare.

WhatsApp, come aggiungere qualcuno senza numero di telefono
WhatsApp, come aggiungere qualcuno senza numero di telefono (foto: pixabay)

Alzi la mano chi è in grado di recitare il proprio numero di telefono a memoria. Se siete tra quanti ormai non si ricordano più il proprio numero, esiste un modo comodo per salvare qualcuno nella rubrica di WhatsApp senza dover passare per l’imbarazzante tentativo di chiamarsi a vicenda.

L’app di messaggistica istantanea, infatti, è pensata per una comunicazione che passa sì tramite numero di cellulare ma che non necessariamente pretende che ve lo ricordiate sempre.

WhatsApp, basta un QR Code

WhatsApp, come aggiungere qualcuno senza numero di telefono
WhatsApp, come aggiungere qualcuno senza numero di telefono (foto: pixabay)

WhatsApp permette di scambiarsi il numero di telefono utilizzando il codice QR che l’App di messaggistica istantanea genera in automatico per qualunque utente nel momento in cui questo si registra. Vediamo adesso come utilizzarlo per farsi aggiungere ad una chat e come utilizzarlo per aggiungere qualcuno a una chat.

Se siete voi la persona che deve dare il proprio numero di telefono, aprite innanzitutto l’app. Come per molte attività andate sul menù composto dai tre puntini verticali e, dopo aver cliccato, scegliete impostazioni. Quello che state cercando si trova in alto a destra vicino al nome che utilizzate sull’app di messaggistica istantanea. Vedrete un disegno composto da 3 quadrati con un punto al centro, più uno strano disegno che in realtà è un quadrato scomposto. Toccatelo e avrete il vostro codice QR da poter far scansionare a chi vuole aggiungere ad una chat.

Leggi anche: Diminuiscono gli investimenti green nel mondo, ma di tempo per salvare il pianeta ne resta sempre meno

Questa stessa procedura è una delle due che potete utilizzare se invece siete chi cerca di aggiungere il contatto tramite QR Code. Perché, una volta arrivati nella voce QR Code oltre al “Il mio codice” c’è anche la possibilità di inquadrare il codice di qualcun altro. In alternativa, se non volete passare per il menù impostazioni, potete trovare la scansione del codice QR sempre nella schermata principale, in basso a destra dove c’è il bottone con cui si avviano nuove conversazioni o nuovi gruppi.

Premetelo e troverete la lista dei contatti che sul vostro cellulare hanno anche WhatsApp e ci sarà la possibilità di aggiungere un nuovo contatto. Accanto alla scritta troverete di nuovo il disegnino con i quadratini, che vi porterà direttamente alla schermata “inquadra codice”.

Leggi anche: Codacons: con le riaperture aumentano le richieste di chirurgia estetica

Sfruttare questa funzione di WhatsApp permette di aggiungere persone alla propria rubrica e alle chat più rapidamente che non cercando di convincerli a ripetere il proprio numero di cellulare come una poesia. Si evita anche il rischio di dover scrivere un nome.

Impostazioni privacy