Digitale terrestre, cancellati diversi canali: le novità

Digitale terrestre, si registrano ancora novità nel weekend. Sono stati diversi, infatti, i canali cancellati nel weekend

Foto Pixabay

Ci sono ancora novità sul fronte digitale terrestre e la numerazione dei canali. Anche questo weekend, infatti, registra piccole novità tra eliminazioni e sostituzioni sia a livello nazionale che regionale. Partiamo dal Mux Studio 1: in questo caso, il duplicato di Zeta Tv finora presente al numero 239 è diventato “Zeta Provvisorio” e dal prossimo 1 giugno il canale sarà visibile solo e unicamente al numero 269. Cambiamenti anche per Rete A Mux 2 dove è nata l’emittente Enerjill presente al canale 237.

Leggi anche: Digitale terrestre, bonus di 100 euro per rottamare la vecchia Tv

Digitale terrestre, diversi i canali cancellati

Digitale Terrestre, ecco le date da segnarsi per lo switch off
 (foto: pixabay)

Per il resto si registrano poi novità in particolare nei territori della Lombardia, del Lazio e della Campania. Iniziamo proprio da quest’ultima, dove nelle ultime ore il Mux Julie Italia e il Mux Telelibera 63 sono stati spenti in maniera definitiva e pertanto non trasmetteranno più i canali di appartenenza.

Per quanto riguarda invece il contesto laziale, l’unica novità è rappresentata dall’eliminazione di Maria Vision presente finora sul Lcn 264. Salendo al Nord Italia, invece, sono stati cancellati i canali provvisori 72 Lombardia e 96 Lombardia.

Nel frattempo la data dello switch-off si avvicina e gli italiani devono iniziare a farsi trovare pronti. Molti degli attuali dispositivi, infatti, rischiano il blackout totale se non adeguatamente supportati da un nuovo decoder o del tutto sostituiti con un televisore all’avanguardia.

Si ricorda che sono adeguati tutti i televisori acquistati dal 2017, ma per avere ulteriore certezza basta due semplici passaggi. O la prova sui canali in HD, e in questo caso per essere tutto regolare dovrebbero apparirvi appunto in alta definizione, o in alternativa sui canal test 100 e 200. Qui, se vi uscirà la scritta ‘Test HEVC Main 10’, è tutto regolare e non ci sarà bisogno di ulteriori interventi.

Impostazioni privacy