Buoni fruttiferi, come fare un grande regalo ai propri bambini

Buoni fruttiferi, ecco come fare un grande regalo a figli, nipoti o piccoli amici. Poste Italiane offre un’opzione vantaggiosa 

(pixabay)

I buoni fruttiferi, a distanza di anni, continua ad essere un punto di riferimento importante per gli italiani. Un po’ per abitudine storica attraverso le varie generazioni, molto per la sicurezza dell’investimento che permette di non intaccare mai il capitale investito. Così sono molti i genitori che valutano sempre di più di accantonare una cifra per i propri figli così da ripescarla parecchi anni più tardi, nel frattempo cresciuta e utile per realizzare i loro sogni.

Leggi anche: Buoni fruttiferi postali, perché conviene investire in questa soluzione

Buoni fruttiferi: investire per figli, nipoti o piccoli amici 

Buoni fruttiferi postali
Pixabay

E tra le forme di investimento più convenienti in assoluto, attualmente, c’è proprio il Buono dedicato ai minori. A differenza di tutti gli altri, infatti, questo presenta un rendimento annuo lordo fino al 2.50%. Potrà sembrare poco da alcuni punti di vista, ma basta considerare che il secondo più vantaggioso è il Buono 4×4 che rende solo fino allo 0.75% totale. A sottoscrivere un buono per i minori, inoltre, non deve essere necessariamente un parente, ma può farlo anche un semplice amico di famiglia.

Questo dura 18 anni ,dunque fino alla maggior età del ragazzo o della ragazza. Può essere riscattato volendo in qualsiasi momento, ma è ovvio che la miglior soluzione è attendere fino alla fine così da ottenere il massimo possibile. Con una partenza dello 0.50% come rendimento per il primo triennio, sale anno dopo anno fino a raggiungere appunto il 2.50.

Sul sito di Poste Italiane è anche possibile simulare il buono prevedendo la cifra finale qualora depositassimo un certo valore. Investendo 1.000 euro, per esempio, ne tornerebbero 1.484,09. Più aumenta la cifra, maggior è anche il profitto: con 2.000 euro la cifra salirebbe a 2.968,20, con 5.000 diventerebbero invece 7.420,49. Con 742,05, invece, la quota salirebbe ‘soltanto’ a 742,05.

Impostazioni privacy